Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

“Incontrarsi e Rivedersi”, il laboratorio del Festival Internazionale Orestiadi di Gibellina

“Incontrarsi e Rivedersi”, il laboratorio del Festival Internazionale Orestiadi di Gibellina
Redazione
  • On 13 luglio 2016
  • http://www.cinespresso.com

Un calendario che conferma tradizione e innovazione

Nel suggestivo scenario di una masseria d’arte, immersa nelle campagne del trapanese, tradizione, ricerca teatrale e la magia di emozioni condivise, saranno in scena dal 16 luglio al 6 agosto per la XXXV edizione del festival Internazionale Orestiadi di Gibellina, il tutto condito dai prodotti tipici a km 0 e innaffiato dai vini della Cantina Orestiadi, ogni sera a partire dalle 19:00 nell’accogliente punto ristoro.

Ricco il calendario di eventi, da Toni Servillo in “Toni Servillo legge Napoli” in programma il 16 luglio, alla prima nazionale di “Amleto Die FortinbrasMaschine” per la regia di Roberto Latini in scena il 24 luglio. E ancora, spazio alle contaminazioni con lo spettacolo di Isabella Ragonese e Cristina Donà “Italian Numbers”, e alla suggestione con appuntamenti dalle 19 a mezzanotte: gli spettacoli avranno inizio alle 21.15, ma a partire dalle 19, gli spettatori della rassegna potranno assistere alle proiezioni organizzate dai giovani registi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.

In occasione del Festival, saranno inaugurati  laboratori di critica teatrale per studenti, a cura di Vincenza Di Vita, l’International Open Air Photo Festival “Gibellina PhotoRoad”, in programma dal 29 luglio al 31 agosto e il laboratorio di visione per il pubblico, Incontrarsi e Rivedersi a cura di Miriam Larocca.

Quest’ultimo sarò uno spazio completamente dedicato al pubblico: teatro, danza, musica, da vivere e condividere insieme, prima, durante e dopo lo spettacolo. Lo spettatore, centro e protagonista del progetto, è inteso parte di una comunità che attiva la visione come esperienza dialogante. “Incontrarsi e Rivedersi” vuol dire riconoscersi all’interno di una comunità che si realizza nell’atto fisico del guardare insieme il teatro e al teatro; andare a teatro è un atto che può nascere individualmente ma che necessariamente diventa collettivo, e che interroga il singolo spettacolo e il suo contesto di fruizione.

Il laboratorio vuole essere un’opportunità per il pubblico di sviluppare uno sguardo attento, partecipato e approfondito sull’esperienza della visione, secondo i principi della mediazione teatrale ossia quell’attività laboratoriale che a partire da conoscenze e competenze interdisciplinari e multisettoriali, e da esperienze formative e didattiche, consente di condividere con il pubblico la motivazione, il sentimento e l’attesa che sono alla base della scelta della visione all’interno di un percorso comunitario, inclusivo e contestualizzato.

La visione di ogni spettacolo sarà preceduta e seguita da un incontro secondo il calendario proposto su una selezione di cinque spettacoli. Il laboratorio si svolgerà presso la sede della Fondazione Istituto di Alta Cultura Orestiadi, Baglio di Stefano, Contrada Salinella.

Calendario degli incontri

Giovedì 21 luglio
Compleanno / Compagnia Enzo Moscato
h 18.00 _ Incontrarsi e incontrare le Orestiadi, prima della visione di Compleanno.
h 21:15 _ Compleanno – Teatro

Domenica 24 luglio
Amleto / Fortebraccio Teatro
h 18.00 _ Dopo la visione di Compleanno e prima della visione di Amleto
h 21:15 _ Amleto + Die Fortinbrasmaschine – Teatro

Mercoledì 27 luglio
Italia Numbers / Cristina Donà e Isabella Ragonese, Cronopios
h 18.00 _ Dopo la visione di Amleto + Die Fortinbrasmaschine e prima della visione di Italia Numbers
h 21:15 _ Italia Numbers – Musica/Teatro

Venerdì 29 luglio
Marzo / Dewey Dell
h 18.00 _ Dopo la visione di Italia Numbers e prima della visione di Marzo
h 21:15 _ Marzo – Danza

Sabato 30 luglio
Sopra di me il diluvio / Compagnia Enzo Cosimi
h 18.00 _ Dopo la visione di Marzo e prima della visione di Sopra di me il diluvio
h 21:15 _ Sopra di me il diluvio – Teatro

Domenica 31 luglio
Chiusura dei lavori
h 19.30 _ Dopo la visione di Sopra di me il diluvio
h 20.30 _ Chiusura dei lavori e saluti

La partecipazione è gratuita e dà diritto al biglietto ridotto e a una visita gratuita al suggestivo Museo delle Trame Mediterranee.
Per info e iscrizioni condivisti@gmail.com, indicando nome, cognome, età, provenienza e professione.

Per consultare il programma completo del Festival
http://www.fondazioneorestiadi.it/orestiadifestival/programma.html

Submit a Comment