Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Gelato Festival 2015

Gelato Festival 2015
Andrea Di Cosmo

Il Festival sull’eccellenza del Gelato con gusti speciali Expo e Giubileo

Torna a Roma, per la sesta stagione, Gelato Festival Roma all’Auditorium Parco della Musica dal 18 al 21 giugno 2015. La manifestazione, realizzata in collaborazione con Municipio 2 del Comune di Roma, viene inaugurata giovedì 18 giugno alle 12 all’Auditorium Parco della Musica alla presenza di Emilia La Nave, assessore alle attività produttive del Municipio 2 di Roma e Gabriele Poli, ideatore di Gelato Festival. Presenti al taglio del nastro i maestri gelatieri in gara e il direttore tecnico del Festival Antonio Mezzalira.

Gelato Festival è l’evento che ogni estate celebra l’innovazione della tecnologia di produzione e l’alta qualità degli ingredienti. Nel 2015 toccherà tutta Italia ed Europa sbarcando per la prima volta in Sicilia e replicando la presenza nelle grandi città quali Firenze, Roma, Torino e Milano. In Europa toccherà Amsterdam, Londra e Valencia.

Otto i maestri gelatieri pronti a sfidarsi con altrettanti gusti originali che si avvicenderanno nei quattro giorni di manifestazione. Il miglior gelatiere della tappa di Roma sarà proclamato l’ultimo giorno della manifestazione; sarà il voto combinato di giuria tecnica e popolare a decidere il vincitore che parteciperà alla finale europea di Gelato Festival a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015.

I maestri gelatieri presentano i gusti con cui sono in gara durante uno show cooking in programma (su www.gelatofestival.it il calendario). Una giuria tecnica valuterà i gusti in gara e sceglierà il migliore; il pubblico potrà invece votare il preferito con la Gelato Card. Dal combinato dei voti, tecnico e popolare, sarà eletto il primo classificato che andrà appunto alla finale europea. La sezione show cooking è completata da altri appuntamenti dedicati al mondo del gelato con ricette originali come la Crema al Curry di Madras, la mostarda di fichi al gelsomino, l’antico biscuit di zabajone, oltre alle lezioni del guru del gelato Angelo Grasso.

Gelato Festival dedica un gusto speciale firmato dai direttori tecnici dell’evento Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta. Il gusto per Expo riprende i colori del suo marchio, è un sorbetto al mango con variegatura di kiwi e fragola, è a base di acqua per questo assai leggero e indicato per gli intolleranti al latte. Il gusto è realizzato in collaborazione con l’azienda Fructa&Co.

Novità assoluta della tappa di Roma è un gusto dedicato al Giubileo, firmato dal direttore Antonio Mezzalira. Il gusto Giubileo è un fior di latte alla vaniglia francese con salsa di fragole e gocce di menta piemontese in onore di Papa Francesco. Il bianco e il rosso sono i colori tipici delle vesti papali, la vaniglia francese in onore al periodo Avignonese del Papato e infine il Piemonte che è terra d’origine del Papa argentino.

(Si ringrazia: Ufficio stampa Gelato Festival, Chiara Morellato)

Submit a Comment