Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

#Fantafestival35: Al via con un padrino d’eccezione, Dario Argento

#Fantafestival35: Al via con un padrino d’eccezione, Dario Argento
Redazione
  • On 21 giugno 2015
  • http://www.cinespresso.com

Al via, domani, il 35° Fantafestival con “Profondo Rosso”, per cominciare e un omaggio a Christopher Lee

La XXXV edizione del Fantafestival (Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico – dal 22 al 29 giugno 2015), diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli – promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, e realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale – prenderà il via domani tingendosi di rosso e ammantando di fantastico la Capitale.

Domani, lunedì 22 giugno, grande apertura alle 20.30 (ad ingresso gratuito) con un padrino d’eccezione: il Maestro del brivido Dario Argento. Un evento speciale che si aprirà con un Omaggio a Christopher Lee, cinque volte ospite del Fantafestival. Dario Argento dedicherà, insieme ai direttori Alberto Ravaglioli Adriano Pintaldi, un personale ricordo all’attore recentemente scomparso.

La serata proseguirà con la proiezione del thriller cult Profondo Rosso, che quest’anno festeggia i suoi primi quarant’anni. Un’occasione imperdibile per incontrare il celebre regista romano e per rivedere il suo capolavoro in 35mm, nella rara copia d’epoca fornita dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

In collaborazione con Rai Teche, verrà inoltre proiettata la rara puntata andata in onda il 26 ottobre 1975 del format L’ospite delle 2, condotto da Luciano Rispoli, con ospiti Dario Argento e Daria Nicolodi, dedicata al cinema horror e a Profondo Rosso.

Dario Argento sarà solo il primo tra i tanti prestigiosi ospiti di questa edizione. Attesissime anche Barbara Steele e Barbara Bouchet, oltre ai tanti registi che accompagneranno i propri film in anteprima e in competizione. Domani sarà la volta di Vincenzo Petrarolo, che introdurrà – assieme agli attori Ruggero Deodato, Joelle Rigolett, Marcus Cotterel, Federico Palmieri e Manuela Stanciu – la visione di Lilith’s Hell, primo titolo in corsa per il Pipistrello d’Oro per il Miglior titolo italiano.

Quanto ai titoli internazionali, apriranno le danze il canadese Suspension firmato da Jeffery Lando, dove uno psicopatico è molto più di ciò che sembra, e il cileno The Stranger di Guillermo Amoedo, in cui il protagonista dovrà tentare di debellare un virus che mette a rischio il mondo intero.

Submit a Comment