Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Quando la Strega Jolie può fare del bene

Quando la Strega Jolie può fare del bene
Redazione
  • On 26 maggio 2014
  • http://www.cinespresso.com

Maleficent, il nuovo film della Disney con Angelina Jolie, al centro dell’iniziativa benefica di MediCinema

È la storia della Strega Cattiva per eccellenza il nuovo fantasy della Disney che sarà dal 28 maggio nelle sale. Con una protagonista d’eccezione come Angelina Jolie c’è molta curiosità intorno a Maleficent e a come sarà tratteggiata la sua Strega nella regia dell’esordiente Robert StrombergPremio Oscar per la Sceneggiatura di Avatar.

Le due proiezioni eccezionali organizzate da MediCinema Italia, oltre a proporre il film al pubblico in versione originale sottotitolata, saranno anche l’occasione per raccogliere fondi utili a utilizzare il cinema e la cultura cinematografica a scopo terapeutico negli ospedali italiani. È questo l’obiettivo dell’associazione nata nel 2013 sulle orme del grande lavoro consolidato da anni della MediCinema UK, organizzazione no profit che lavora dal 1996. E la scelta di un film con la compagna di Brad Pitt – nel ruolo più umanizzato di una strega poi – già ambasciatrice dell’UNHCR dal 2001 e collaboratrice con l’Ambasciata delle Nazioni Unite e Médecins Sans Frontières è una bella coincidenza che ne aiuterà senz’altro la causa.

Finora in Gran Bretagna, grazie alle iniziative di MediCinema sono stati forniti beneficio terapeutico per i pazienti ricoverati in ospedale al fine di alleviare la noia e lo stress costruendo all’interno di strutture ospedaliere, delle vere e proprie sale cinematografiche destinate ai pazienti delle stesse strutture come terapia del sollievo, con accesso a tutti i pazienti nelle sale, compresi quelli con letti e sedie a rotelle, con due infermieri in servizio nel corso di ogni spettacolo. Il servizio di queste organizzazioni e le raccolte fondi che intraprendono sono comunque volti nell’immediato a regalare una distrazione dai problemi e dalle preoccupazioni dei pazienti, evitare loro l’isolamento durante la lunga degenza e contribuire al mantenimento di un clima ospedaliero di comunità.

In Italia, MediCinema ha già costruito la prima sala all’Humanitas Research Hospital di Rozzano, vicino Milano e dei progetti si stanno sviluppando per strutture del centro Italia. La Onlus ha ricevuto il patrocinio ANICA ed è sostenuta dalle maggiori case di distribuzione cinematografiche, organizzando anteprime e proiezioni per aprire agli spettatori la partecipazione a donazioni minime per le raccolte fondi.

Il primo appuntamento è all’UCI Cinema Bicocca di Milano, per la prima nazionale del film il 28 maggio. E si replicherà con un’altra visione finalizzata alla raccolta fondi a Roma, presso la Sala ANICA il 30 del mese.

Submit a Comment