Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Cala Lenta: un gustoso week-end sull’Adriatico

Cala Lenta: un gustoso week-end sull’Adriatico
Francesco Di Brigida

Settima edizione per la manifestazione gastronomico-culturale abruzzese. Tre giorni dal 5 al 7 luglio a San Vito Chietino per laboratori culinari, street food, cene sui trabocchi e uscite in peschereccio con degustazione del pescato

Saranno tre giorni per raccontare il mare, la sua biodiversità e il territorio della costa dei trabocchi – le antiche e suggestive costruzioni da pesca, in legno e sospese sul mare – in un viaggio nello slow food targato Abruzzo. Nel cuore marinaro della provincia teatina, il caratteristico borgo marinaro di San Vito diventa capitale di un vasto patrimonio di vita costiera dove traboccanti e artigiani del gusto, pescatori e contadini, artisti del luogo, ristoratori e produttori di vino, olio e altri prodotti agroalimentari, torneranno a raccontare le loro storie e quella della regione attraverso i colori e i sapori della cucina abruzzese.

Iniziativa di Slow Food Abruzzo e Molise, Cala Lenta prende il nome dal tradizionale gesto del traboccante che rilascia lentamente le cime portando le reti in mare. Luoghi quasi ancestrali di pesca sostenibile locale, i trabocchi saranno tra i protagonisti della manifestazione. Quelli già riconvertiti in piccoli luoghi magici dove rifocillarsi dopo una giornata di mare in un abbraccio di cucina costiera, unici per il panorama acquatico che aprono ai visitatori, proporranno insieme ad un’altra selezione di ristoranti tipici della zona, cene organizzate con speciali menù a tema. Le strade di San Vito saranno invece animate da banchi di street food, dal Mercato del Gusto dei produttori del territorio, e dai Laboratori del Gusto dove cimentandosi con i vari ingredienti, si potranno imparare da chef del luogo piccoli segreti di cucina in mini-corsi a tema.

Con il Teatro del Gusto non mancheranno neanche vari tipi di intrattenimento. Si va dalla proiezione del film Slow Food Story agli incontri-dibattitto sul cibo, le ricette e la cultura del territorio; dai golosi cooking show di alcuni importanti chef fino a alle escursioni in barca dal porto di Ortona. Sia diurne che notturne, le flying-fish organizzate da Pescaturismo Abruzzo con i pescatori del luogo, vi faranno visitare spiagge nascoste praticando piccole battute di pesca per degustare, preparandolo, il pesce pescato.

Submit a Comment