Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

L’Amore Bugiardo di Fincher

L’Amore Bugiardo di Fincher
Margherita Bordino

Review Overview

Cast
8
Regia
8
Script
8

Rating

Gone Girl - L'Amore Bugiardo è un film di David Fincher, regista che sa bene come non deludere lo spettatore. La pellicola è in Concorso al Festival Internazionale del Film di Roma e sfiora il capolavoro. E' la storia di Nick ed Amy, una giovane coppia molto innamorata. Il sentimento però pian piano si spegne e il giorno del loro quinto anniversario lei scompare senza lasciare tracce. Nick diventa l'unico indagato.

Anno: 2014 Durata: 145′ Produzione: New Regency Pictures, Pacific Standard Distribuzione: 20 Century Fox Genere: Drammatico, Thriller Paese: Usa

Fincher riserva non poche sorprese allo spettatore, raccontando una storia nera che pian piano prende colore e ribalta i ruoli

Il film Gone Girl – Amore Bugiardo di David Fincher è stato presentato al Festival Internazionale del Film di Roma, anche se senza cast presente. La pellicola è in Concorso nella Sezione Gala ed è tra le poche che ha attirato il vero interesse di stampa e pubblico.

E’ la storia di uno scrittore, Nick Dunne, e della bella moglie Amy con la quale sembra vivere una storia idilliaca. Ma nulla è perfetto, neanche i migliori matrimoni! La loro relazione, infatti, inizia a sfaldarsi in seguito alla malattia della madre di Nick, per la quale i due sono dovuti andare via da New York.
Nel giorno del loro quinto anniversario si nozze Amy scompare senza lasciare alcuna traccia e Nick diventa il principale sospettato. Nel corso dell’inchiesta vengono a galla i tanti problemi che stava vivendo la coppia e la volontà di lui di chiedere il divorzio.
La notizia della scomparsa Amy si diffonde subito tra gli abitanti della zona e diventa argomento di interesse per i media. E’ stata uccisa davvero dal marito?

Non so se a questo punto siamo ancora umani, o almeno non so se la maggior parte di noi, cresciuta con la tv e i film e ora con Internet, lo sia. Se veniamo traditi, sappiamo cosa dire; quando muore una persona che ci è cara, se vogliamo fare i fighi o i saputoni o i deficienti, sappiamo cosa dire. Leggiamo tutti dallo stesso copione, con le pagine piene di orecchie.
In quest’epoca è molto difficile essere una persona, una persona reale e autentica anziché un fascio di tratti caratteriali selezionati da un generatore infinito di personaggi.
E se tutti stiamo interpretando un ruolo, allora l’anima gemella non può esistere perché le nostre anime non sono vere

Fincher ha realizzato un film grandioso che sfiora il capolavoro, tratto dall’omonimo romanzo di Gillian Flynn. E’ un film che varia da toni drammatici ad ironici. Una commedia a tratti esistenzialista sulla vita di coppia, che mette in mostra un aspetto della cultura mediatica contemporanea e si insidia nelle fondamenta del vincolo matrimoniale, indicandone pro, contro e compromessi.
Del cast fanno parte: Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Tyler Perry’s e Carrie Coon.

Submit a Comment