Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Dragon Trainer 2: l’animazione targata Dreamworks torna a volare alto

Ireneo Alessi

Review Overview

Animazione
8
Regia
7.5
Script
7.5

Rating

Animazione superba e una storia ricca di emozioni: “Dragon Trainer 2” è un sequel intelligente, intessuto di veri valori che possono far volare alto la società di domani. Altro che mero intrattenimento per ragazzi! Amore a prima vista.

Anno: 2014 Durata: 102′ Distribuzione: 20th Century Fox Genere: Animazione, Azione, Avventura Nazionalità: Usa Produzione: DreamWorks Animation Regia: Dean DeBlois Uscita: 13 Agosto 2014

Continuano le avventure di Hiccup e del fido Sdentato, il leggendario drago Furia Buia. Ma nella movimentata Berk, dopo la pace fra Vichinghi e ‘sputafuoco’, è in arrivo una nuova minaccia…

Dalla DreamWorks arriva il seguito di “Dragon Trainer” (How To Train Your Dragon), il film che nel 2010 ha catturato il cuore degli spettatori di tutto il mondo con il suo mix d’azione, umorismo e pathos che gli è valso due candidature agli Academy Award.

Tratto dalla serie di libri per bambini di Cressida Cowell, la pellicola, scritta e diretta da Dean DeBlois (Dragon Trainer, Lilo & Stitch), è ambientata cinque anni dopo il primo capitolo e vede Hiccup alle prese con nuovi quesiti da risolvere, responsabilità e affetti.

Nel villaggio di Berk i draghi vivono ormai in armonia con gli esseri umani e, grazie a questo sodalizio, i periodi d’indigenza sono solo un brutto ricordo. Ma quando Stoick decide di abdicare in favore di suo figlio Hiccup, il giovane inventore spicca letteralmente il volo per fare chiarezza dentro di sé. E in questo suo peregrinare s’imbatterà in una misteriosa figura in grado di saziare la sua sete di risposte.

Intanto, un gruppo di cacciatori di draghi capeggiato da un rinnegato di nome Drago Bludvist sta radunando un esercito di bestie per dichiarare guerra a chiunque sia in contrasto col suo volere e la stessa Berk non ne è esente. Informato il villaggio, Hiccup è intenzionato a parlargli per non mettere a rischio l’intero ecosistema. Naturalmente non sarà solo ma, oltre al fedelissimo compagno Sdentato, vecchi e nuovi amici si uniranno a lui prima del fatidico scontro all’ultimo ‘drago’.

“Dragon Trainer 2” prosegue sulle orme del primo con una storia all’insegna della famiglia e del valore della responsabilità, oltre al binomio uomo-animali che raggiunge un nuovo livello di consapevolezza. In particolare, si pone l’accento sui giovani, gli unici in grado di salvaguardare il futuro in virtù delle qualità tipiche della loro età. Insomma un’ode alle peculiarità delle nuove leve che dovrebbe essere presa in considerazione anche nella realtà.

Animazione superba e una storia ricca di colpi di scena: “Dragon Trainer 2” è un sequel intelligente, intessuto di veri valori che possono far volare alto la società di domani. Altro che semplice intrattenimento per ragazzi! DeBlois, sebbene non più in coppia con il Chris Sanders, porta a casa un titolo di ottima fattura, un concentrato di emozioni ben dosate come le portentose tecniche di volo di Hiccup che regalano brividi a ogni inquadratura.

Dopo “Shrek”, “Kung Fu Panda” e “Madagascar”, la DreamWorks continua su un filone non più incentrato sul mero divertimento regalando un ‘classico’ che conquista grandi e piccoli, tra i migliori lungometraggi d’animazione degli ultimi tempi. Mettetevi dunque alla sequela di Hiccup e attenti ai colpi di coda! True love.

Submit a Comment