Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 24, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Addio Capitano. È morto Robin Williams

Margherita Bordino

Robin William è stato trovato senza vita nella sua abitazione in California. Ci lascia così una grande personalità e star del cinema mondiale

È morto a 63 anni l’attore Robin Williams, Premio Oscar come Migliore attore non protagonista per Will Hunting – Genio Ribelle. Il corpo privo di vita è stato trovato ieri nella sua casa di Tiburon, nel nord California. Dalle prime informazioni sembra che l’attore abbia deciso di togliersi la vita. Soffriva da tempo di una grave depressione. Un probabile suicidio che lascia a bocca aperta migliaia di fan.

Hollywood è sotto choc. Secondo la ricostruzione dei fatti Williams è stato visto dalla moglie Susan Schneider intorno alle 22. La mattina successiva la polizia ha ricevuto una telefonata che sollecitava un soccorso immediato per rianimare un uomo. All’arrivo del medico, però, quest’ultimo non ha potuto far altro che constatare il decesso. Williams era da poco uscito da un centro di riabilitazione, ancora non riusciva a combattere un suo grande nemico: l’alcol. Il caso ora è sotto esame dell’Ufficio del Procuratore distrettuale dove verranno eseguiti esami tossicologici.

Se n’è andato in punta di piedi un grande uomo e professionista. Un attore che ha conquistato il pubblico internazionale con le sue straordinarie interpretazioni. Mille volti tra il comico e il tragico. Versatile e brillante in ogni suo lavoro. È stato il professore, l’eroe e il padre che tutti avremmo voluto incontrare. Ha insegnato ai suoi allievi l’importanza della libertà ne L’attimo Fuggente, si è travestito da donna e improvvisato tata per stare vicino ai suoi figli in Mrs. Doubtfire, è stato dj dell’aviazione americana durante la guerra in Vietnam nel film Good Morning Vietnam. È diventato un eroe senza tempo con l’interpretazione dolce e affascinante di Peter Pan in Capitano Uncino e con l’elegante ruolo di Chris in Al di là dei Sogni, pellicola in cui l’attore è stato immerso in un’allegoria che va da Dante al mito di Orfeo ed Euridice.

Con immensa commozione e malinconia è il momento di salutare un genio del cinema:

“Lo so che giunti al termine di questa nostra vita tutti noi ci ritroviamo a ricordare i bei momenti e dimenticare quelli meno belli e ci ritroviamo a pensare al futuro. Cominciamo a preoccuparci e pensare: “Io che cosa farò? chissà dove sarò da qui a dieci anni?” Però io vi dico: “Ecco guardate me!” Vi prego, non preoccupatevi tanto, perché a nessuno di noi è dato soggiornare tanto su questa terra. La vita ci sfugge via e se per caso sarete depressi, alzate lo sguardo al cielo d’estate con le stelle sparpagliate nella notte vellutata, quando una stella cadente sfreccerà nell’oscurità della notte col suo bagliore, esprimete un desiderio e pensate a me. Fate che la vostra vita sia spettacolare”

Robin Williams in Jack Charles Powell, dal film Jack di Francis Ford Coppola

Submit a Comment