Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Io Rom Romantica, la prima commedia su una ragazza Rom

Margherita Bordino

Review Overview

Cast
6.5
Regia
6.5
Script
8

Rating

Una commedia romantica e passionale, che racconta di una giovane Rom emarginata dalla sua comunità e dalla nazione in cui è nata. Culture e costumi diversi si incontrano e scontrano mantenendo toni lievi e delicati, se pur affrontando temi importanti.

Anno: 2014 Durata: 80′ Distribuzione: Good Film Genere: Commedia Nazionalità: Italia Produzione: Wildside, Rai Cinema Regia: Laura Halilovic Uscita: 24 Luglio 2014

Una commedia ‘Rom e Romantica’. Nuova scommessa cinematografica italiana. Il film è diretto da Laura Halilovic e nel cast Marco Bocci. Dal 24 Luglio al cinema

Io Rom Romantica è la prima commedia con protagonista una ragazza Rom. Un film che, in un mondo in cui ancora si fanno differenze per origini, cultura, costumi e colore di pelle, si pone come una grande scommessa. Il film uscirà nelle sale cinematografiche il 24 Luglio. Si tratta di una coproduzione Wildside e Rai Cinema. Io Rom Romantica sarà da giovedì prossimo in alcuni cinema romani: Uci Cinemas Marconi, Uci Cinemas Roma Est, Uci Cinemas Porta di Roma e Uci Cinemas Parco Leonardo.

Io Rom Romantica racconta la storia di Gioia, una giovane rom che vive con la sua famiglia a Torino. Il padre Armando è in ansia, ha una figlia di diciotto anni ancora non sposata e che si comporta come una ragazza non rom. Per questo suo comportamento Gioia non è ben vista nella sua comunità e per gli italiani è e resta solo una zingara.

Gioia è nata in Italia, ma a causa della burocrazia del paese non ha ottenuto ancora la cittadinanza e, di conseguenza, si senta ancora più emarginata, sola e senza prospettive per il futuro. Il suo unico punto di forza è l’amicizia con Morena, figlia di italiani. La ragazza la stimola e convince a prendere parte ad un casting per una pubblicità. Gioia entra così a contatto con una realtà nuova, a lei estranea fino a quel momento. E proprio sul set prende una decisione importante: vuole diventare regista.

Una commedia passionale, culturale, che tratta di sogni e di diritti. Il film è presentato Fuori Concorso al Giffoni Film Festival, nella categoria Eventi Speciali. Del cast fanno parte, Claudia Ruza Djordjevic, che interpreta Gioia, Marco Bocci e Lorenza Indovina.

Submit a Comment