Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 27, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Il Romics torna a “fare primavera”

Il Romics torna a “fare primavera”
Ireneo Alessi

La kermesse romana del fumetto, giunta alla sua quindicesima edizione, fa ritorno alla Fiera di Roma per festeggiare i 75 anni di Batman insieme alla star americana Jae Lee

Dal 3 al 6 aprile torna l’edizione primaverile di Romics, la rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione e i games organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione. Quattro giorni di eventi, spettacoli, incontri con i grandi protagonisti del fumetto e dell’animazione, novità sul panorama mondiale, mostre esclusive e proiezioni per tutti i gusti.

Tre le grandi star di quest’anno che verranno insignite con il Romics d’Oro, protagonisti di tre universi dell’immaginario al centro del cuore pulsante di Romics: la straordinaria star del fumetto americano Jae Lee, firma dei più recenti Batman e Superman; la sorprendente matita di Paolo Barbieri proveniente dall’universo dell’illustrazione Fantasy e direttamente dal grande cinema, Barry Purves, animatore e regista.

Special guest dell’edizione primaverile 2014: Naoya Yamaguchi, fotografo free-lance che ha lavorato per copertine di grandi artisti giapponesi, cantanti J-Pop, attrici, locandine e pubblicità per videogiochi Namco. Con il suo “The Japonism” gira il mondo portando la vera essenza dello spirito giapponese, con la creatività e le suggestioni tipiche del sol levante. Al Romics, Yamaguchi terrà un workshop in cui toccherà i temi della cultura tradizionale giapponese (Kabukism, Nohism), affiancandoli a uno sguardo sulla fotografia commerciale a livello mondiale.

Romics è l’appuntamento dedicato agli addetti al settore e al grande pubblico per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale. Conferenze, tavole rotonde, il rapporto con i nuovi media, la multimedialità e il gioco sono alla base del suo DNA. Con lo scopo di dare massima diffusione al libro a fumetti di qualità, il Concorso Romics dei Libri a fumetti offre poi uno spiraglio nel panorama delle più recenti e rilevanti pubblicazioni a fumetti in Italia, edite dalle maggiori case editrici italiane specializzate nel fumetto e nelle Graphic novel.

A un anno di distanza dalla nascita del suo Movie Village, il grande cinema è ormai di casa a Romics: i film più attesi su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy e dell’horror saranno protagonisti di spettacolari preview, con convegni, costume character ed exhibit di materiali scenici dedicati sia agli addetti ai lavori che al grande pubblico, con la partecipazione di professionisti delle major, riviste di settore, giornalisti, editori di fumetti e libri, esperti di effetti visivi e della comunicazione cinematografica. Tra i numerosi appuntamenti in programma ecco le prime anticipazioni: due appuntamenti speciali firmati Warner Bros e legati al cinema e alla serialità; un focus dedicato all’immaginario di Trono di Spade, con ospiti e iniziative speciali, e la celebrazione del 75mo anniversario di Batman, con extra e incontri dedicati ai film, i reboot e le serie di oggi e del passato.

Romics è lita di annunciare l’undicesima edizione del Gran Gala del Doppiaggio. Una tradizione rinomata in tutto il mondo, quella del doppiaggio italiano, che si rinnova ad ogni edizione del Gran Galà, evento in cui vengono assegnati i premi Romics Dd alle migliori voci italiane del settore per film, telefilm e cartoni animati. E sono migliaia i fan che accorrono a Romics per vedere il volto che si “nasconde” dietro la voce preferita.

Anche quest’anno verranno assegnati il Premio alla Carriera Maschile, Femminile; Il Premio Andrea Quartana dedicato alla voce emergente, Il premio Ferruccio Amendola, dedicato alla memoria del grande artista e conferito dalla sua famiglia. E Poi tanti premi per le migliori voci dell’anno, per il miglior doppiaggio di un film. La Giuria del Premio Romics Dd è composta da direttori di doppiaggio, adattatori e doppiatori. Tra i finalisti selezionati dai Giurati tutto il pubblico potrà assegnare le proprie preferenze grazie alle votazioni on line che verranno raccolte sul sito

Romics Cosplay Award. Una gara emozionante e uno straordinario spettacolo Cosplay: Romics chiama come sempre tutti i Cosplayer a sfilare sul grande Palco di Romics. Il contest in cui gli appassionati creano e indossano il vestito del loro personaggio preferito è l’attesissimo appuntamento del settore, che richiama migliaia di giovani da tutta Italia. L’Italia: tre volte campione mondiale a Nagoya al World Cosplay Summit e vincitrice di numerosi premi speciali, il Paese che vanta una delle più straordinarie tradizioni cosplay al mondo come qualità e varietà! Il Romics Cosplay Award è una delle gare Cosplay più attese dell’anno. Il Romics Cosplay Award, tra i suoi premi, prevede un biglietto A/R per il Giappone, il grande sogno di ogni cosplayer.

Submit a Comment