Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 19, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Giornata Mondiale della Poesia 2014

Giornata Mondiale della Poesia 2014
Francesco Di Brigida

Il 21 marzo è il primo giorno di primavera, e l’UNESCO lo celebra con un’importante giornata di promozione interculturale per la pace

Fin dalla prima edizione nel 2000 della Giornata Mondiale della Poesia l’UNESCO ha voluto promuovere la più libera espressione letteraria di sempre con migliaia di eventi che contemporaneamente, ogni equinozio di primavera, cioè il 21 marzo, uniscono, o sicuramente tentano di fare per un giorno almeno, popoli e culture da ogni parte del globo.

Piccole e grandi città, palazzi storici, musei, scuole, ville e parchi comunali punteggeranno per una giornata tutta Italia e tutto il mondo in una miriade di maratone di lettura, reading e gare di solidarietà legate ai versi. Sullo Stivale si svolgeranno reading a Sezze con il Festival della Poesia al Femminile, a Lentini saranno musica e poesia ad animare la giornata, a Firenze il programma di eventi sarà fitto nel Palazzo Medici, e se Sassari darà il via a una Maratona Poetica, Varese vanterà invece tra i suoi ospiti anche un candidato al Nobel.

A Pescara invece la ricca giornata di reading intitolata La Poesia ci salverà, dedicata quest’anno al poeta Mario Luzi, servirà a raccogliere fondi per l’acquisto di caschi terapici CPAP per i bambini con difficoltà respiratorie nel Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Civile. A Torino il Festival di Espressione Artistica e di Impegno Civile faranno da sfondo a questo 21 marzo di terzine e quartine, mentre tra Roma e Varese, la performance itinerante Carovana dei Versi animerà diverse tappe in un lungo cammino.

In quanto Giornata Mondiale, la Poesia toccherà anche dalle più importanti capitali a una miriade di piccole città del pianeta. Alcune come la francese Grenoble, dove il Circolo Poetico Urbano Orfeo illustrerà i versi per alleviare il disagio psichico e mentale. Nell’emisfero boreale, in Australia, le celebrazioni in versi sono già iniziate a metà mese con una fitta serie di happening e concorsi di poesia. A Minsk, in Russia si celebreranno versi provenienti da più nazioni, e in Guyana, a Georgetown, il focus sarà sulla poesia locale. Mentre seminari, conferenze e presentazioni di libri si svolgeranno in Messico.

Submit a Comment