Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | March 19, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Isabel Russinova in “Una Donna Spezzata”

Isabel Russinova in “Una Donna Spezzata”
Redazione
  • On 25 febbraio 2014
  • http://www.cinespresso.com

Al Teatro Belli di Roma, dal 4 al 9 marzo, in scena “Una Donna Spezzata” di Rodolfo Martinelli con Isabel Russinova, tratto dal testo di Simone De Beauvoir, la madre del movimento femminista

Nella settimana in cui si celebra la festa della donna, andrà in scena al Teatro Belli lo spettacolo “Una Donna Spezzata”, con Isabel Russinova protagonista di un intenso monologo tratto da uno dei testi più rappresentativi dell’autrice francese Simone De Beauvoir. Accompagnata dalle musiche originali del Maestro Antonio Nasca, l’attrice interpreta questo struggente racconto, un ritratto doloroso e crudo della donna ai nostri tempi. La regia è a cura di Rodolfo Martinelli, che ha già diretto lo spettacolo “Briganta” e altre precedenti produzioni che vedono protagonista l’attrice Isabel Russinova.

“Donne non si nasce, lo si diventa” affermava Simone De Beauvoir parlando della donna e della lotta per la sua libertà, dignità e integrità. In questo racconto struggente, ritroviamo la forza delle parole e l’anima di una delle più grandi scrittrici del ‘900. Lo spettacolo è una critica dura, spietata e ironica della società di oggi attraverso il ritratto della donna borghese, stereotipo di perbenismo, maschera dei nostri tempi. Prigioniera di regole autoimposte e verità di plastica, si ritrova incapace di camminare da sola, rifugiandosi in una solitudine distruttiva. Ma a volte, qualche donna riesce a liberarsi della maschera. Ed è allora che ricomincia ad amare, a imparare nuovamente a vivere.

La Femme Rompue (trad. Una Donna Spezzata) è un testo simbolo di un’epoca e dell’impegno sociale, etico e politico di una delle intellettuali più rappresentative del ‘900, madre del movimento femminista. Simone De Beauvoir ha dedicato la sua vita e la sua produzione letteraria alla lotta per i diritti civili e le libertà e dignità della donna.

Ars Millennia Production ha come impegno principale quello di inseguire e valorizzare i progetti che racchiudono i valori della memoria, della diversità e dei diritti civili.

Simone de Beauvoir:

Scrittrice, filosofa e saggista francese, con determinazione e intelligenza si è battuta per sostenere i suoi ideali. L’incontro con Jean-Paul Sartre, la loro intesa sentimentale e intellettuale ha sicuramente fortificato un percorso che l’ha vista sempre in viaggio tre Stati Uniti, Cina, Africa, impegnata a lottare per i diritti civili e la liberazione della donna.

Submit a Comment