Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | March 29, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Fondazione Flaiano: tra Chaplin, Luzi e De Filippo

Fondazione Flaiano: tra Chaplin, Luzi e De Filippo
Francesco Di Brigida

Presentate oggi attività e manifestazioni culturali della Fondazione Flaiano. A Pescara con il centenario di due nascite illustri, quelle di Charlot e del poeta Mario Luzi, e il trentennale dalla scomparsa di Eduardo De Filippo

Si è svolta questa mattina al Media Museum di Pescara la conferenza di presentazione per le attività culturale promosse dalla Fondazione Flaiano. Il presidente Edoardo Tiboni e il vice presidente Dante Marianacci hanno presentato la sette giorni di proiezioni in omaggio a Charlie Chaplin per i cento anni dalla nascita del suo eroe romantico e immortale Charlot. La piccola kermesse di grande cinema pel passato, Charlot 100 anni dopo avrà luogo a Pescara tra il 7 e il 14 febbraio con le proiezioni dei più importanti lungometraggi e delle comiche più conosciute presso il museo dei media pescarese.

Proprio intorno a questo ha ruotato l’intervento di Marianacci, nel sottolineare l’unicità territoriale del Media Museum, nelle sue parole «diverso dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, che tratta soltanto di cinema, dalla Cineteca di Bologna, che è un grande archivio, e dal Museum of the Moving Image di New York, dedicato a cinema, video e televisione. A differenza di questi, il Museo abruzzese raccoglie invece materiali da cinema, teatro e televisione. Insomma di tutti i media, in maniera circolare. E si dovrebbe partire da qui per valorizzarne contenuti e possibilità».

Nell’ultimo lustro i finanziamenti pubblici per la Cultura erogati dalla Provincia sono scesi da 1.600.000 euro a 228.000, tagliando di fatto le gambe a molte iniziative. Tanto che, come ha ricordato Tiboni, in attesa degli sblocchi sui bilanci comunali e della finitura per la presentazione dei progetti alla Commissione Europea, che dovrebbero iniziare entrambi a dare i loro responsi per la primavera, non tutti gli eventi messi in programma hanno già date fissate. E tra queste vi è l’appuntamento più importante, la 41esima Edizione dei Premi Internazionali Flaiano di Letteratura, Teatro, Cinema e Televisione, con il consueto Flaiano Film Festival. Nota positiva è di certo l’indiscrezione, della quale i due presidenti non hanno voluto dire di più, che è stata effettuata un’importante donazione di materiale cinematografico al Media Museum proveniente da Cinecittà.

Il 2014 è un anno importante per la cultura anche il centenario della nascita di Mario Luzi, il nostro grande poeta scomparso nel 2005. Artista che sarà ricordato con reading ed eventi ancora da concordare, che si svolgeranno nell’autunno. Invece il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia – Unesco, si svolgerà il mega-reading La Poesia ci salverà. Dalle ore 9 alle 21 sarà aperto a tutti uno spazio per leggere una poesia, propria o di qualsiasi altro autore, in qualsiasi lingua. Un evento a scopo benefico il cui incasso sarà devoluto interamente al Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Civile di Pescara per l’acquisto di un nuovo macchinario.

Da definire e sempre in ottobre, insieme agli eventi per ricordare Luzi, saranno poi gli happening su vita e opere di Eduardo De Filippo a 30 anni dalla sua scomparsa, nell’84. Mentre a novembre torneranno il Chieti Film Festival e il 16° Festival Internazionale del Cortometraggio e del Documentario.

Submit a Comment