Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Ritorno a Swallow Marinata: “Piovono Polpette 2″

Ritorno a Swallow Marinata: “Piovono Polpette 2″
Francesco Di Brigida

Review Overview

Cast
8
Regia
7.5
Script
7

Rating

Un grande spettacolo di gustosi sketch... Ma poi restate incollati sulla poltrona per tutto lo scorrimento dei titoli di coda, perché ci sarà da divertirsi ancora.

Anno: 2013 Durata: 95′ Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia Genere: Animazione, Avventura Nazionalità: Usa Produzione: Sony Pictures Animation, Sony Pictures Imageworks, Columbia Pictures Regia: Cody Cameron, Kris Pearn Uscita: 25 dicembre 2013

L’allegra brigata dello strambo inventore Flint torna sull’isola di Swallow Marinata per esplorare la contaminazione che la macchina del cibo ha provocato sulla natura

Nel primo capitolo avevamo lasciato Flint Lockwood, suo padre Tim e la sua meteorologa preferita Sam Sparks alla vittoria contro polli arrosto giganti, infingardi orsetti in gelatina e aggressive pizze animate. Dopo un esilio forzato dalla piccola Swallow Marinata, ormai invasa dagli avanzi della grande battaglia contro i cibi, il protagonista viene convocato nella fortezza scientifica della Live Corp.

Chester V, il grande inventore e magnate della corporation ispirata ai suoi creatori da Google, Apple e FAO, è una specie di guru alla Steve Jobs, ma con braccia e gambe flessibili come un maestro yoga. Viene assistito dall’intelligentissima orango Barb, e circondato  da una dozzina di suoi acutissimi e dinoccolati ologrammi. Il super scienziato, mito assoluto dei sogni di gloria di Flint sin dalla sua infanzia, lo inviterà nella sede avveniristica sul mare di fronte a una San Franjose che sembra un incrocio visionario e colorato tra San Francisco e Sorrento.

“Tutti vengono umiliati in televisione in prima serata! Non è grave”

Suona energica e comicamente sdrammatizzante la consolazione di Sam. Al cospetto di migliaia di buffi geni e grazie alla sua invenzione non avrà vita facile. Un ambiente di cervelloni super competitivi può diventare ostile, soprattutto se hai una Festa Portatile in tasca che può fare fin troppo egregiamente il suo lavoro quando meno te lo aspetti. Ma sarà il punto di partenza per una misteriosa missione proprio sulla sua isola. Con lui ci saranno anche il timido cameraman Manny, questa volta più loquace e sorprendemente saggio, la scimmietta Steve, il grosso poliziotto temerario e tenerone Earl con suo figlio, e poi l’ex “Baby” Brant, il ragazzone in sovrappeso diventato inseparabile amico di Flint.

Capitanati da Sam e Tim, dopo la traversata sulla barca da pesca del papà baffuto più originale dei cartoon, l’affiatato gruppo di amici sarà coinvolto in avventure straordinarie. Tra tripli mocaccini rinforzati, inseguimenti con Spiderburger e Tacodrillo, i più temibili tra i nuovi abitanti dell’isola, e soprattutto l’incontro con una nuova amica dalle sembianze fragolose, la piccola Frà, dovranno vedersela con un luogo completamente diverso da quello che avevano lasciato.

I disegni e le animazioni meravigliose della crew animatori targata Sony ha realizzato un nuovo mondo di fantasia. Banana Struzz, banane a due zampe con il muso da delfino, ippopotami a forma di patata e polpettoni-bufalo sono solo alcune delle creature straordinarie che faranno sognare ogni bambino e divertiranno anche i loro genitori: gli Animacibi. E poi paludi di caramello, montagne a forma di prosciutti e sorgenti di cibo in multicolor.

La regia in alcune coreografie con i cloni di Chester V riporta alla mente colori e movimenti dei Tre Caballeros di Walt Disney. I disegni sono fantastici, curati ancora di più che nel precedente. Numerosissimi i character, ognuno ben definito e curato nei dettagli. Un campionario vastissimo per alimentare un florido marchadising di puppet, libri e gadget. Piovono Polpette 2 ha un buon ritmo in gran parte delle sequenze, nonostante alcuni piccoli cali di azione che nella totalità potrebbero esser letti come defaticanti per la fruizione dei più piccini.

Un grande spettacolo con un discreto 3D, ma necessario quanto quello (inesistente) di Ratatouille o Toy Story, e c’è da non farsi sfuggire il gran finale con le animazioni pastello di balene baguette con denti di salame Milano affettato e una moltitudine di gustosi sketch sui nostri eroi dopo la grande avventura. Perciò quando il film finirà, restate incollati sulla poltrona per tutto lo scorrimento dei titoli di coda, perché ci sarà da divertirsi ancora.

Submit a Comment