Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

“L’amministratore” di Vincenzo Marra

“L’amministratore” di Vincenzo Marra
Lorenzo Colapietro

Review Overview

Cast
6.5
Regia
7.5
Script
7.5

Rating

Vincenzo Marra porta sullo schermo le mille sfaccettature della vita di una città come Napoli. Intelligenza e delicatezza sono i punti forti di questo docu-film che vale la pena vedere.

Anno: 2013 Durata: 83’ Distribuzione: Gianluca Arcopinto Genere: Documentario Nazionalità: Italia Produzione: Axelotil Film, Meridiano Film, Kinoview Regia: Vincenzo Marra Uscita: 8 Novembre 2013

Marra ci porta in giro per la vera Napoli con il suo Amministratore.

Le giornate di Umberto Montella, amministratore di numerosi condomini di Napoli, scorrono a lavorare nel suo studio tra riunioni, incontri e problemi quotidiani di grande e piccola portata. L’eterogenea platea di clienti ci racconta l’Italia di questi giorni. L’amministratore è un “caronte” che ci traghetta nelle varie anime di una città ricca di contraddizioni come Napoli, dove spesso lo scontro con il proprio vicino diventa la valvola di sfogo per tirare avanti.

Vincenzo Marra è uno dei pochi registi capaci di raccontare Napoli nel suo vero essere, cioè come una città viva e ricca di sfumature di colore. L’amministratore più che un docu-film è uno spaccato vero e proprio della società italiana vista con gli occhi di chi la vive a contatto con diverse tipologie di gente: l’amministratore di condominio. E così “sulle spalle” dell’avvocato Umberto giriamo per diversi quartieri della città partenopea e scopriamo mondi apparentemente distanti ma uniti dalla crisi che colpisce tutti.

Un girotondo di anime che sembrano uscite dalla mente di Eduardo De Filippo ma che in realtà sono personaggi autentici e ricchi di sfaccettature. Marra riesce grazie alla sua innata capacità di ascolto di raccontare al meglio la vita di persone semplici, ricche e povere, piegate dalla crisi e dalla vita che però non smette di aggrapparsi alla voglia di vivere e lottare.

Submit a Comment