Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Musica e Cinema per Franco Bolignari in concerto

Musica e Cinema per Franco Bolignari in concerto
Redazione
  • On 2 marzo 2020
  • http://www.cinespresso.com

ATTENZIONE: Causa emergenza sanitaria straordinaria l’evento è stato rimandato a data da destinarsi.

Bolignari, voce made in “Disney”, in concerto a Roma per raccontarsi, dall’alto dei suoi novantanni, a chi ha orecchi per intendere e in barba al Coronavirus… chapeau!

Franco Bolignari è un cantante che abbiamo incontrato anche in altre occasioni che ha dato la sua voce anche al cinema con esempi di doppiaggio musicale per la versione italiana della canzone Crudelia De Mon per il film La Carica dei 101, la cui voce fu scelta personalmente da Walt Disney, o Quindici anni quasi sedici per il film da Tutti insieme appassionatamente (The Sound of Music). La sua vita è ricca di episodi particolare che saranno raccontati in un concerto dal vivo al Centro di Cultura Popolare del Tufello di Roma, venerdì 6 marzo 2020 alle ore 21.

L’artista novantenne, di grande carisma e abilità nell’improvvisazione, racconta un percorso biografico e musicale in cui ricorda i suoi esordi canori e radiofonici, l’incontro con gli americani giunti a Roma alla fine della Seconda Guerra Mondiale e con la musica del cinema.

I suoi concerti sono come seminari del jazz degli anni Trenta-Quaranta. Toccano la musica di Gershwin, Porter, Rodgers, Kern, Carmichael e fanno parallelismi con artisti italiani come il collega ed amico Alberto Rabagliati e Natalino Otto e propongono successi di D’Anzi, Bixio, Kramer, Astore.

In particolare ha successo il suo scat, quel modo di improvvisare articolando abilmente suoni e ritmi. In Italia lo fanno in pochi e soprattutto nessuno lo fa nei brani italiani.
Franco Bolignari per anni è stato dipendente dell’Orchestra Rai e sotto contratto RCA e ha lavorato a contatto con maestri e professionisti quali Savina, Trovajoli, Morricone, Canfora, Franco Bracardi, Riccardo Biseo.

Ha cantato principalmente in Italia e negli Stati Uniti in tour ed eventi in cui ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Recentemente è stato realizzato un cortometraggio sulla sua vita: Un bel sogno di Mattia Paone.

In televisione Franco Bolignari è stato ospite di Fabrizio Frizzi ne I Soliti Ignoti e di Carlo Conti ne I Migliori Anni.

Franco Bolignari in concerto – locandina

Franco Bolignari in concerto

Venerdì 6 marzo 2020 ore 21
Centro di Cultura Popolare del Tufello – via Capraia, 81 Roma

www.ccptufello.org

www.francobolignari.com

Submit a Comment