Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

A Larino doppio evento per il 20ennale di Città dell’Olio

A Larino doppio evento per il 20ennale di Città dell’Olio
Redazione
  • On 18 dicembre 2014
  • http://www.cinespresso.com

Venerdì 19 dicembre, nel cuore di Larino: Incontri, celebrazioni e cinema per festeggiare i 20 anni dell’Associazione Città dell’Olio

Appuntamento da non perdere venerdì 19 dicembre per la fase conclusiva di “Olio in corto”, il progetto ideato e sostenuto da Assunta D’Ermes, vice-sindaco del Comune di Larino, al fine di valorizzare la cultura dell’olio profondamente radicata nel territorio.

L’evento si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Larino, all’interno dei festeggiamenti per il ventennale dell’Associazione Città dell’Olio: un importante momento di celebrazione, dibattito ed incontro per discutere ed approfondire il tema della valorizzazione del paesaggio olivicolo e delle sue prospettive di sviluppo.

Saranno presenti Paolo Di Laura Frattura (Presidente Regione Molise) e Vittorio Facciolla (Assessore Regionale all’agricoltura) oltre agli interventi di Pasquale Di Lena (Primo ideatore, Fondatore e Presidente Onorario Associazione Città dell’olio), Antonio Sorbo (Coordinatore Città dell’Olio per la Regione Molise), Enrico Lupi (Presidente Associazione Città dell’Olio) e Giovanna Lepore (Direttrice Gal Innova Plus Larino), che presenterà Innova-Medeat, il progetto incentrato sullo sviluppo di attività e interventi nel settore della cultura gastronomica, dell’educazione alimentare ed ambientale e del turismo sostenibile.

La manifestazione si aprirà alle 17 con il convegno “Dal 1994 al 2014…Da Larino vent’anni di Futuro”, che offrirà un’interessante opportunità di confronto su prospettive e criticità del settore. Seguirà la proiezione dei sei finalisti in concorso per Olio in Corto: Il dono di Ilaria Jovine, Interlocutori del tempo di Salvatore Insana, Lacrime d’oro di Vincenzo De Luca, Olì o là di Manuel Rossi, Un filo d’olio di Anna Mila Stella e Un singolo giorno di Salvatore Ricciardi. Al termine della proiezione la giuria composta da Sebastiano Di Maria, Eugenio Persico e Giacomo Ravesi decreterà il vincitore di questa prima edizione del concorso.

La serata si concluderà con i cortometraggi dell’iniziativa europea Short film day, che celebra i giorni più brevi dell’anno (19, 20 e 21 dicembre) con una selezione di corti di qualità. L’iniziativa è promossa dal Centro nazionale del cortometraggio, in collaborazione con MoliseCinema.

Di seguito il programma completo:

  • 17:00 – Convegno “Dal 1994 al 2014…Da Larino vent’anni di Futuro”
  • 18.30 – Guida all’assaggio dell’olio a cura dell’Arsiam
  • 19.00 – Proiezione dei cortometraggi e degli spot Olio in corto
  • 19.45 – Premiazione
  • 20.00 – Esposizione, vendita e banchi d’assaggi degli oli Monocultivar Molisani

Il progetto è ideato e promosso dal Comune di Larino e da MoliseCinema, in collaborazione con l’Associazione Città dell’Olio, l’Assessorato all’agricoltura della Regione Molise e Gal Innovaplus e con il partenariato di Short Food Movie-EXPO2015.

Submit a Comment