Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Kaori Ito al Brancaccio con “Plexus”

Kaori Ito al Brancaccio con “Plexus”
Redazione
  • On 29 novembre 2014
  • http://www.cinespresso.com

Review Overview

Interpretazione
9
Regia
9
Drammaturgia
9

Rating

Quando due artisti come Aurélien Bory -regista e drammaturgo di formazione scientifica e padre di uno dei lavori più accattivanti del circo contemporaneo e Kaori Ito- danzatrice e coreografa riconosciuta fra le più entusiasmanti della sua generazione- si incontrano, non possono che dar vita ad uno spettacolo affascinante come Plexus, un'illuminazione estetica, una folgorazione dei sensi e dell'anima. Partendo dal lavoro su una marionetta vestita di lattex si arriva ad un intricato groviglio di nervi e situazioni; Bory lavora sul corpo di Kaori che a sua volta si muove dentro se stessa.

Nell’ambito del Romaeuropa Festival “Plexus” di Aurelién Bory con Kaori Ito al Teatro Brancaccio

Lei è lì subito presente in scena dinnanzi a un drappo di seta nero che si impone in proscenio. Ha uno stetoscopio in mano, lo percorre nervosamente lungo tutto il suo corpo, ne sentiamo i battiti convulsi, poi inizia a indietreggiare portando con sé il drappo da cui viene fagocitata. Un fascio di luce taglia in una diagonale il palco dal basso verso l’alto quando si svela un dispositivo scenico fatto di miglia di fili che determinano e condizionano la danza di Kaori Ito.

In questa foresta di corde visibili e invisibili si muove con una straordinaria padronanza del corpo e in maniera continuamente diversa a volte con movimenti sinuosi, altre con gesti robotici come fosse la protagonista di un videogame.

I tanti microfoni sulla scena permettono di catturare ogni movimento, il suono contribuisce a rendere vivo lo spazio, le luci lo disegnano e lo esaltano. Kaori ora ritrova il drappo che trascina faticosamente in senso circolare attorno a sé e, quando con questo riesce finalmente a ritagliarsi uno spazio suo, spicca il volo!

Non ci sono trucchi, né cavi, solo piedi, mani e un corpo che sfida le leggi della fisica. Al termine dello spettacolo durante “Appena fatto”, lo spazio di confronto diretto fra pubblico e artisti curato dalla Fondazione Romaeuropa e Rai Radio 3, si scoprono aneddoti e curiosità circa la preparazione di Plexus; dal pubblico arriva una domanda rivolta a Kaori: “Come si fa a volare?” E lei, salutandoci con uno splendido “BuonaseLa” e precisando con un sorriso di non essere quella della Philadelphia risponde: “È possibile!”. Non ci verrà mai rivelato ma dobbiamo crederci.

A conclusione dell’incontro mi avvicino al palco, osservo la scatola magica fatta da semplici corde di nylon di circa 2mm; è vera, esiste e inizio a mettere in discussione l’utilità della computer grafica…

Miriam Larocca

Submit a Comment