Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 27, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Ghesseha, il racconto della società iraniana

Ghesseha, il racconto della società iraniana
Margherita Bordino

Review Overview

Cast
6.5
Regia
6.5
Script
6.5

Rating

Ghesseha (Tales) è il film che apre la seconda giornata della Mostra Cinematografica. Un film corale, in cui le storie dei personaggi si incontrano e scontrano in un girotondo sociale che inizia e termina in un Taxi. Filo conduttore è il cameraman.

Anno: 2014 Durata: 88′ Distribuzione: Noori Pictues Genere:DrammaticoPaese: Iran Produzione: Rakhshan Banietemad (Kanoon Iran Novin) Regia: Rakhshan Banietemad

Il girotondo della vita per mostrare tutti i lati di un Paese e del suo popolo

Ghesseha, film in Concorso alla 71a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, apre la seconda giornata. Si tratta di un film corale che narra le storie di più personaggi appantenenti ai diversi ceti sociali. La storia di un Paese difficile da raccontare e descrivere a parole. Un film ricco di contenuti, che racconta in modo abbastanza fedele le problematiche odierne dell’Iran: dalla crisi allla povertà, dai problemi lavorativi ai rapporti familiari, dal trattamento crudele riservato alle donne alla ricerca dei propri figli.

Ghesseha è un film di Rakhshan Banietemad, prodotto dalla sua stessa famiglia, in cui un ruolo centrale è svolto ed interpretato dalle donne. Sono gli stessi personaggi femminili che ritroviamo nei suoi precedenti lavori.Il film inizia e termina su un Taxi. Un giro a vuoto che in realtà racconta la vita stessa su un mezzo che accompagna i vari personaggi. Filo conduttore è un cameraman, chetenta e vuole realizzare un servizio sull’Iran e la sua gente, pur essendo ostacolato dagli stessi abitanti.

Ad accomunare ed unire i personaggi tra di loro non è solo lo stesso luogo d’origine, ma l’amore e la passione. L’amore delle madri e dei figli, delle mogli e dei mariti, delle donne e degli uomini. Tutti spinti dalla forza della sopravvivenza, dalla volontà di resistere e andare avanti con la consapevolezza che l’unica ricchezza e possibilità di riuscita è restare uniti.

Questo il commento del regista, riportato dallo stesso sito della Biennale:

“Dopo trent’anni di lavoro nel cinema, i personaggi dei miei documentari e dei miei lungometraggi sono ancora vivi ai miei occhi e io vivo con loro. Ghesseha torna sui personaggi dei miei film precedenti nelle circostanze attuali. Pur trattandosi di una versione completamente indipendente, per me e per le persone che hanno visto i miei film precedenti, Ghesseha riesamina la sorte e le condizioni sociali di queste persone negli ultimi trent’anni”

Gli interpreti del film: Fatemeh Motamedaria, Peiman Moadi, Baran Kosari, Farhad Aslani, Mohammadreza Forootan, Golab Adineh, Mehdi Hashemi, Atefeh Razavi, Habib Rezaei, Hassan Majooni, Mehraveh Sharifinia, Shahrokh Forootanian, Rima Raminfar, Babak Hamidian, Negar Javaherian

Submit a Comment