Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | March 28, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Planes 2 – Missione Antincendio: Provaci ancora Disney!

Ireneo Alessi

Review Overview

Animazione
6.5
Regia
6.5
Script
6

Rating

Disney prova ad 'incendiare' gli animi dei più piccoli, ma il risultato supera di poco il primo titolo. Un film ben animato, dal chiaro intento educativo, diretto alle famiglie, che accontenta i figli, ma strizza l’occhio anche ai neo-genitori.

Anno: 2014 Durata: 83’ Distribuzione: The Walt Disney Company Italia Genere: Animazione Paese: Usa Produzione: Walt Disney Pictures Regia: Roberts Gannaway Uscita: 28 Agosto 2014

Il nuovo lungometraggio d’animazione Disney “Planes 2 – Missione Antincendio” arriva nelle sale italiane in 480 copie

Dopo appena un anno Dusty & Co. torna a volare al cinema per ‘incendiare’ gli animi dei più piccoli con una nuova e sempre più eroica impresa. Dal 2006, l’anno di Cars – Motori Ruggenti, l’universo antropomorfo della Disney ne ha percorso di strada o meglio di miglia e questo lo sanno bene i produttori di Planes, spin-off del franchise inizialmente destinato al mercato homevideo. Così dopo la timida prova di Klay Hall la Disney ha deciso di puntare tutto su Roberts Gannaway, il regista Trilli e il segreto delle ali, per confezionare una nuova avventura, decisamente più corale e movimentata, che sfrutta il fascino indiscusso della natura per invitare i giovani spettatori a riflettere sull’importanza di temi fondamentali quali la sicurezza, l’altruismo, l’importanza del lavoro di squadra e, last but not least, la salvaguardia del più grande dei beni comuni, vale a dire il nostro Pianeta.

Dusty Crophopper, dopo essere diventato una leggenda delle corse, scopre di avere un serio problema alla trasmissione e di conseguenza di non poter più volare al ‘massimo’ per continuare la sua impavida carriera di pilota in giro per il mondo. Alla notizia però il velivolo non demorde e la sua cocciutaggine lo porta a sfidare la sorte compromettendo la sicurezza del suo villaggio insieme al posto di lavoro di chi gli sta vicino. Affranto per l’accaduto, pur di riparare al danno, Dusty si sottoporrà a un duro addestramento a Piston Peak per dimostrare a tutti che può dare ancora un senso alla sua vita aiutando il prossimo e divenendo un vero vigile del fuoco. Ce la farà? La speranza è l’ultima a morire, ma l’inesperienza sul campo unita alla paura di volare potrebbe essergli fatale…

“Quella a che serve? È per la galleria!”

Tra una “Nafta-cola” e un “B52”, al fianco del coraggioso Dusty, incontreremo nuovi e vivaci amici: il saggio e forzuto Vento di Tuono, che nella versione italiana ha la voce dell’attore Marco Marzocca, il popolare elicottero Nick e il simpatico Muletto Fan, doppiati dagli speaker di Radio Italia Enzo Savi e Antonio Montieri in arte Savi&Montieri, e ancora l’estroverso e sbadato Sgocciolo, con la voce di Andrea Contaldo. Non mancano poi elementi di puro citazionismo come “CHoPs”, la parodia della serie televisiva della NBC sui due agenti in motocicletta della California Highway Patrol, molto in voga negli anni Ottanta oppure “Howard l’autocarro” al posto del bizzarro papero creato da Steve Gerber (Howard the Duck).

Il film scritto da Jeffrey M. Howard, già sceneggiatore del primo Planes, è uno scoppiettante ritratto delle giovanili aspirazioni ma, al contempo, una storia sulle seconde possibilità della vita. Tante le migliorie rispetto al predecessore soprattutto nella veste grafica dove può vantare tra i migliori effetti visivi realizzati dai Disneytoon Studios. Colpisce come sempre la varietà di character che popolano questo mondo e l’attenzione ai particolari, tuttavia sembra mancare qualcosa. A nulla vale adottare il punto di vista del protagonista spingendo l’acceleratore su spettacolari voli e acrobazie: per gli spettatori più smaliziati la difficoltà maggiore è sentirsi parte integrante del tutto.

Ad ogni modo rimane un titolo dal chiaro intento educativo, diretto alle famiglie. Un film che accontenta i figli, ma strizza l’occhio anche ai neo-genitori e alla loro adolescenza con la miriade di citazioni che costellano tutta la pellicola. Non farà gridare al capolavoro ma di sicuro questo Planes 2 saprà conquistarsi un piccolo spazio nel cuore degli spettatori. E chissà magari correggendo il tiro la perfezione è a portata di mano. Del resto non c’è due senza tre!

Submit a Comment