Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Passione Maremma: Wine & Food Shire 2014

Passione Maremma: Wine & Food Shire 2014
Ireneo Alessi

Dal 16 al 18 maggio torna la vetrina delle eccellenze agroalimentari maremmane, un grande salotto ‘open air’ lungo le vie e le piazze più suggestive del centro storico di Grosseto

Dalla sala cinquecentesca della Società Dante Alighieri di Roma, intrisa di stile oltre che di storia toscana, alle suggestive terre della Maremma, comincia così la conferenza stampa di presentazione di Wine e Food Shire 2014, che torna per la seconda volta nella città di Grosseto con un calendario ricchissimo di eventi. Un’iniziativa che parte dal presupposto che la Maremma è una delle terre più belle ma al contempo meno conosciute, l’unica meta italiana inserita di recente tra le 40 destinazioni top al mondo dal “The Guardian”.

“La Maremma esprime al 100% le potenzialità di una terra che ha tutto, almeno in Europa, dal punto di vista culturale, gastronomico e ambientale”

Ad affermarlo è Giovanni Lamioni, Presidente della Camera di Commercio di Grosseto, durante l’incontro coordinato da Paolo Massobrio, giornalista e autore de Il Golosario, al quale hanno partecipato anche Alessandro Masi della Società Dante Alighieri, Emilio Bonifazi (sindaco di Grosseto), Leonardo Marras (Presidente Provincia Di Grosseto) e Alessandro Vannucci ideatore del progetto “Antica Via Clodia”.

Molte le novità trattate. Una prestigiosa vetrina dei vini, delle eccellenze agroalimentari, della cultura maremmana e del suo artigianato artistico. Per il secondo anno la manifestazione presenta oltre 100 produttori maremmani, all’interno della cerchia delle possenti Mura Medicee che racchiudono il suggestivo cuore medievale di Grosseto fino ad allargarsi al territorio con attività all’aria aperta, dalla pesca al golf all’equitazione.

Il viaggio maremmano si articolerà attraverso immagini, storie, testi teatrali, musica, sapori, profumi, atmosfere che parlano di una terra in cui natura e presenza umana, ruralità e storia si legano. Tra gli appuntamenti, una ricca selezione di filmati storici sulla Maremma proiettati lungo le Mura Medicee dove si assisterà anche a concerti della Corale Puccini. Il racconto di un territorio dove la commistione tra cultura e paesaggio è stata ed è tuttora forte emerge anche nel nascente Parco Letterario della Maremma che sarà presentato nel pomeriggio di sabato 17 maggio. Tante e intriganti le attività per i bambini e i ragazzi ideate dalla Società Dante Alighieri, a cominciare da una Caccia al Tesoro sulle parole legate al “food”.

Le eccellenze enogastronomiche verranno svelate attraverso wine tasting, classi del gusto, cooking show animati e coordinati da Paolo Massobrio. Il racconto itinerante dei profumi e sapori di Maremma, oppure le dimostrazioni e le degustazioni: dal pesce ai più tipici prodotti maremmani preparati sul posto secondo ricette di tradizione. Una Maremma da assaporare anche a casa facendo shopping nelle tante botteghe del centro storico che in questi tre giorni presenteranno vetrine speciali a tema Maremma. Così come fin di buon mattino si potrà seguire un percorso del gusto maremmano nei caffè e nei ristoranti del centro che proporranno colazioni e menù maremmani e carte dei vini del territorio. Dalla schiaccia coi friccioli all’acqua cotta.

All’interno della manifestazione entro aree suddivise in Wine, Food, Arti saranno gli stessi produttori a raccontare la qualità, il lavoro che c’è dietro l’eccellenza: gli artigiani del gusto come quelli delle arti, i pescatori come i butteri o gli allevatori, i maestri d’ascia, i maniscalchi o gli stylist che realizzano capi di sartoria maremmana. E ancora, i cantori di storie e tradizioni millenarie come “Il Maggio”, così come chi ha scelto di fare musica contemporanea a partire da quella popolare ed etnica e che accompagnerà queste tre notti maremmane sotto le stelle e i giochi di luce fino a “tirar tardi”, come si dice da queste parti. Magari con un buon sigaro. Salotto nel salotto, infatti, il “fumoir” su piazza San Francesco dove la star è il sigaro toscano accompagnato da distillati e vini da dessert. Degustazioni, percorsi guidati, amabili conversazioni a tema.

Nella suggestiva laguna di Orbetello si alterneranno gare di pesca alla spigola da riva, da kayak e da belly boat per dilettanti e non, secondo un articolato programma del Sea Bassmaster Marine. Chi non ama la pesca può divertirsi a fare fish watching esplorando la laguna a bordo di un’imbarcazione con tanto di aperitivo a bordo organizzato dalla Cooperativa I Pescatori di Orbetello.

A una manciata di chilometri dalla laguna si torna lungo strade poco battute, sentieri che costeggiano il mare o attraversano la campagna, regno del cavallo maremmano, simbolo del territorio che sarà uno dei protagonisti di questa edizione. E c’è attesa per quello che sarà l’evento nell’evento, l’arrivo in pieno centro a Grosseto venerdì pomeriggio di centinaia di cavalieri al termine di una lunga cavalcata sulla via Clodia. Infatti, in occasione di passione Maremma Wine Food Shire, la via Clodia, da Roma all’area archeologica di Roselle, tornerà agli antichi splendori. Duemila anni fa, infatti, tra l’Aurelia e la Cassia correva un’altra via consolare, la Clodia che raggiungeva ricche città etrusche del Tirreno. Una grande strada tra Roma e Roselle, alle porte di Grosseto, che si è persa nel medioevo. Una lunga cavalcata di 230 km inaugurerà il percorso ritrovato: a cavallo, ma anche a piedi o in mountain bike, si raggiungerà Grosseto da Roma come 2000 anni fa lungo la storica ed affascinante ippovia, alla scoperta della natura selvaggia e dei paesaggi mozzafiato della Maremma.

Al termine della conferenza il cuoco maremmano Moreno Cardone ha deliziato i presenti con un buffet a base di prodotti del mare della Maremma abbinati ai migliori vini del luogo, e offerto dalla cooperativa “I Pescatori di Orbetello” in collaborazione con “Ais”, l’Associazione Italiana Sommelier. Del resto, il cibo è oggi uno strumento straordinario di promozione naturale di un territorio, l’ideale per farci innamorare della Maremma, la terra delle “3 P”: paesaggio, prodotto e passione.

Per le altre foto della conferenza stampa di Roma visitare la nostra pagina Facebook

Submit a Comment