Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 19, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Petali di Primavera: tre giorni di gusto sul lago di Nemi

Petali di Primavera: tre giorni di gusto sul lago di Nemi
Francesco Di Brigida

Torna nel weekend tra il 9 e l’11 maggio la manifestazione genzanese tra natura, gastronomia, storia, arte e floricultura: sul lago di Nemi inizia Petali di Primavera

Giunto alla sua terza edizione, l’ensemble di colori e profumi più verde dei Castelli Romani quest’anno rilancia, arricchendo il suo programma di nuovi eventi e laboratori. La location è il Parco Sforza Cesarini di Genzano, uno spazio verde in stile romantico inglese disteso su una collina bagnata dal lago di Nemi. Ma prima di arrivare allo specchio d’acqua attraverso un percorso di angoli dalle vedute panoramiche e grotte suggestive al riparo tra un’ampia varietà di arbusti provenienti da più continenti, il parco abbraccia il Palazzo Sforza Cesarini, di origini medioevali poi adattato nei secoli, fino a sfarzosa dimora settecentesca del Duca Cesarini. Dalla terrazza più alta si vedono lago e mare in un solo sguardo, e tra le sale affrescate si snoderanno per l’occasione esposizioni pittoriche alternate a istallazioni e proiezioni d’arte contemporanea e fotografia.

Petali di Primavera è un evento dedicato a chi ama natura e relax all’aria aperta, alle famiglie, e a tutti gli appassionati di green e vivaistica. Nel parco sarà la consueta esposizione di piante e fioriartigianatoarticoli di design sul riuso, con mini-corsi e laboratori di semina, anche per bambini. Per loro il programma prevede anche attività di pet-terapy con cuccioli, tree climbingdimostrazioni di volo libero di rapaci e molto altro da scoprire sul programma dell’evento.

Patrocinato dalla Fondazione Terre Latine e gestito dall’Associazione Diacronika, Petali di Primavera, oltre alla possibilità di fruire di visite guidate sia gli spazi naturalistici che quelli architettonici, offre anche diversi punti di ristoro con degustazione di prodotti locali bio e ricette a base di fiori, tisanerie, laboratori di Slow Foodaperitivi e degustazioni di birra. Un all-inclusive d’intrattenimento e relax per visitatori di ogni età, dal 9 all’11 maggio, in una manifestazione elevata a natura, gusto, arte e storia in un accogliente spicchio di verde a due passi da Roma.

Submit a Comment