Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Musica e risate con Song’e Napule

Musica e risate con Song’e Napule
Lorenzo Colapietro

Review Overview

Cast
7
Regia
7
Script
6.5

Rating

I Manetti Bros. tornano al cinema con una commedia divertente e coinvolgente. Una lettera d'amore alla musica napoletana interpretata magistralmente da un sorprendente Gianpaolo Morelli.

Anno: 2013 Durata: 114′ Distribuzione: Rai Trade Genere: Commedia Nazionalità: Italia Produzione: Devon Cinematografia, Rai Cinema Regia: Manetti Bros. Uscita: Unknown

I Manetti Bros al Festival del Film di Roma con la commedia Song’e Napule: canzoni, amore e tanta “napoletanità”

Paco, dopo il diploma al conservatorio, è disoccupato. La mamma riesce a trovare una raccomandazione per farlo entrare in polizia, ma la sua totale inettitudine lo relega al deposito giudiziario. Un giorno arriva il commissario Cammarota, un mastino dell’anticrimine sulle tracce di un pericoloso killer della camorra conosciuto come O’ Fantasma perché nessuno lo conosce. Al commissario serve un pianista che possa infiltrarsi nel gruppo di Lollo Love, un noto cantante neo-melodico che allieterà il matrimonio di Antonietta Stornaienco, figlia del boss di Somma Vesuviana, durante il quale sarà presente anche O’Fantasma. A Paco non poteva capitare di peggio: si ritroverà a rischiare in prima linea e a suonare una musica che gli fa schifo, vestito come un cafone.

Dopo il successo televisivo con L’ispettore Coliandro, i Manetti Bros. tornano al cinema con una commedia napoletana a suon di musica. Song’e Napule è un film fresco e divertente che enfatizza il modo di vivere di Napoli e provincia: infrazioni stradali, raccomandazioni, camorra, ma soprattutto il fenomeno dei cantanti neomelodici che impazza nella città partenopea. Paco è disgustato dalla sua città e da come si è ridotta negli anni e, essendo un pianista classico, trova la musica neomelodica vera e propria spazzatura. È da qui che partono i Manetti, portando avanti un processo d’innamoramento verso quella che è una delle più belle città d’Italia facendo conoscere a Paco e a noi la vera essenza di Napoli, non solo attraverso i valori dei suoi abitanti – concentrati nella “star” Lollo Love – ma anche grazie alla musica e alla buona cucina (Paco che mangia per la prima volta le polpette al sugo).

Un’opera piccola, ma capace di colpire a suon di risate e buoni sentimenti. Mattatore di tutto il film, oltre al bravo Alessandro Roja, è proprio lo straordinario Gianpaolo Morelli che porta sullo schermo il “famoso” cantante Lollo Love creando un personaggio “caricatura” che fa ridere e convince a pieni voti. Altra grande protagonista è proprio la musica: la pellicola vanta canzoni originali arrangiate dagli Avion Travel e cantate da Morelli stesso. Al film hanno partecipato anche molti cantanti (Pino Moccia, Franco Ricciardi, ecc.) chiamati ad omaggiare la musica napoletana.

Submit a Comment