Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 27, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Leccornie in DVD per “La cuoca del Presidente”

Leccornie in DVD per “La cuoca del Presidente”
Francesco Di Brigida

Review Overview

Film
8
Qualità
6.5
Extra
5

Rating

Titolo irrinunciabile per gli appassionati di cucina e di cinema francese. È una bella finestra per affacciarsi su una gastronomia seppur estera, così vicina a noi.

Anno: 2012 Durata: 95’ Distribuzione: Lucky Red Genere: Commedia Nazionalità: Francia Produzione: Armada Films, Vendôme Production, France 2 Cinéma, Wild Bunch Regia: Christian Vincent Dischi: 1 Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti Extra: Trailer Formato: DVD

È uscita la versione home video della commedia culinaria francese sulla cuoca personale di François Mitterrand

La cuoca del Presidente-dvd

Isole Crozet, Oceano Indiano meridionale. Hortense Laborie (Catherine Frot) lavora come chef nelle cucine di un centro di ricerca francese sperduto nell’antartide. Ma una documentarista vuole sapere di più sul suo passato di cuoca personale, all’Eliseo, del Presidente della Repubblica (Jean d’Ormesson).

Iniziano i flashback sull’avventura dell’esperta di cucina d’oltralpe approdata a Parigi quattro anni prima per far riscoprire al Presidente, poco avvezzo alle infiocchettature dei precedenti chef, la classicità vera della cucina francese. Hortanse si scontrerà con l’etichetta imposta da forma e formalismi di palazzo, e fronteggerà le gelosie dei cuochi della cucina centrale insieme al pasticcere Nicolas (Arthur Dupont).

– Aspetti, che scrivo esattamente.

– Cavolo farcito al salmone di Scozia, e carote della Loira. I cibi devono avere una provenienza esclusiva

È uno scambio tra Hortense e Nicolas per la preparazione di un pranzo presidenziale. Stress sul lavoro, ingredienti di prima scelta, come i funghi porcini a tappo di champagne fatti recapitare all’Eliseo dallo zio di Hortense, l’amicizia con gli aiutanti di cucina nelle Crozet, soprattutto tanta passione, e poi, il curioso rapporto con quel Presidente anziano, appassionato di tradizioni della tavola ma senza il giusto tempo da dedicare alla sua chef sono i principali ingredienti della pellicola.

Commedia piacevole e impeccabile, ha come unico difetto il non poter fare assaggiare al pubblico i piatti transalpini che vengono raccontati in maniera così nitida. Titolo irrinunciabile per gli appassionati di cucina, e di cinema francese, La cuoca del Presidente è una bella finestra per affacciarsi su una gastronomia seppur estera, così vicina a noi. Per leggere tutte le pietanze del film cliccate qui.

Il DVD pubblicato dalla Lucky Red ha un buon Dolby Digital 5.1 sia per l’audio originale che per l’italiano. I sottotitoli sono anche per i non udenti. Il menu (mai una dicitura per un disco è stata così esatta) porta schermate statiche ma piacevoli, accompagnate dalle musiche della colonna sonora di Gabriel Jared, ma il solo trailer è un contenuto extra un po’ troppo solitario.

Submit a Comment