Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Infedele per caso, la commedia in DVD

Infedele per caso, la commedia in DVD
Lorenzo Colapietro

Review Overview

Film
7
Qualità
7
Extra
5.5

Rating

Una divertente commedia degli equivoci a tema religioso, ambientata a Londra e con tante gag politically incorrect per una serata in allegria.

Anno: 2010 Durata: 101’ Distribuzione: Lucky Red, CG Home Video Genere: Commedia Nazionalità: Gran Bretagna Produzione: Mikado Regia: Josh Appignanesi Dischi: 1 Sottotitoli: Italiano Extra: Trailer Formato: DVD

Presentato al 28° Torino Film Festival e al Tribeca Film Festival arriva in edizione DVD, per la prima volta in Italia, “Infedele per caso”, una commedia in salsa etnica.

Infedele per caso-DVD

Mahumd Nasir è un mussulmano che vive al Londra con la moglie e i due figli. Pur essendo devoto non è un praticante impeccabile, consuma alcool, ha un linguaggio colorito e salta buona parte delle preghiere. Ma in vista del matrimonio del figlio più grande con la figlia di un integralista, tenterà di comportarsi come un perfetto mussulmano per conquistare l’approvazione del consuocero e far felice la sua amata famiglia. Peccato che proprio nei giorni precedenti, dopo la morte della madre, il povero Mahumd scopre di essere stato adottato, ma soprattutto, scopre di essere ebreo. Ne scaturirà una serie di vicissitudini a tema etnico divertenti e poco ortodosse.

Una vera sorpresa questa commedia inglese, divertente ed ironica che riesce a strappare più di qualche risata. Un film diretto benissimo da Josh Appignanesi, capace di equilibrare satira (molto politicamente scorretta) e momenti di riflessione anche fra le risate. Ovviamente attenta a dosare le battute per quanto riguarda l’Islam riesce a confezionare una delle poche commedie a tema etnico che vale la pena vedere. Il merito va anche all’attore Omid Djalili una vera forza comica che riesce a barcamenarsi tra un piatto halal e i festeggiamenti del Bar mitzvah fino ad incarnare alla meraviglia il “peggio” delle due culture.

Il DVD di Infedele per caso si mostra essenziale, privo di booklet o cartoline tratte dal film. Il menu riporta la locandina, presente anche sulla confezione e la trasposizione casuale di alcune immagini del film. Come unico extra è proposto il trailer del film e i credits.

Per la sezione setup è proposta soltanto il cambio delle lingue, con audio italiano/inglese Dolby Digital 5.1 e la possibilità di aggiungere sottotitoli in italiano e italiano per non udenti. Il DVD appare, in definitiva, essenziale e senza sorprese, magari inserendo alcune scene tagliate o qualche bloopers il disco avrebbe sicuramente avuto una marcia in più.

Submit a Comment