Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

“Lasciati Baciare” in concorso al Roma Web Fest

“Lasciati Baciare” in concorso al Roma Web Fest
Redazione
  • On 14 luglio 2014
  • http://www.cinespresso.com

Lasciati Baciare, prima web serie teatrale, è in concorso al Roma Web Fest 2014, il festival dedicato alle serie web che quest’anno avrà luogo a fine settembre al Maxxi

La serie, liberamente tratta dal Girotondo di Arthur Schnitzler, è composta da 10 episodi, tutti pubblicati sulla piattaforma Youtube. Una produzione ARTre, realizzata tra il 2012 e il 2013, che ha visto impegnati nella sua realizzazione volti noti del teatro, del doppiaggio e del cinema italiano, e caratterizzata da una doppia regia: teatrale e cinematografica.

Il piccolo capolavoro, nel suo titolo originale Reigen, è stato realizzato dal drammaturgo austriaco Arthur Schnitzler sul finire dell’Ottocento. La prima messa in scena teatrale risale al 1920. Da subito l’opera ha creato polemiche, tanto da essere considerata pornografia. La sua prima rappresentazione avvenne venti anni dopo la sua composizione, in quanto soggetta, in un primo momento, alla censura imperiale.

Girotondo è un’opera teatrale a tratti grottesca che si concentra sul corteggiamento e la seduzione, mai in modo volgare. Dieci sono i personaggi per dieci quadri. In ognuno di essi c’è un dominatore e un dominato. Tutti quanti rappresentano un mondo, una classe sociale diversa, ma tutti sono accomunati dal desiderio di amore. I dieci personaggi: prostituta, soldato, cameriera, signorino, signora, signore, ragazzina, poeta, attrice, conte.

I registi, Giacomo Farano e Gabriele Granito, dopo avere rivisto e riadattato alcune parti del testo di Schnitzler, hanno dato vita ad un undicesimo personaggio: una “bambola felliniana” che diventa protagonista della storia. Una bambina maliziosa che, incastrata nel corpo di una giovane donna, gioca con i suoi burattini.

I due registi attraverso l’adattamento cinematografico di quest’opera hanno realizzato la prima web serie teatrale e tentato di restituire il decoro ad un teatro e un cinema troppo spesso dimenticati.

Il link per votare Lasciati Baciare: http://www.romawebfest.it/video/lasciati-baciare/

Submit a Comment