Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

“Il circo errante dell’equilibrio” arriva sulla costa dei Trabocchi

Redazione
  • On 12 ottobre 2013
  • http://www.cinespresso.com

A Vasto, presso la Libreria Mondadori, la prima presentazione ufficiale del romanzo di Lorenzo Pierfelice targata Cinespresso

Dopo lungo peregrinare, “Il circo errante dell’equilibrio”, romanzo d’esordio di Lorenzo Pierfelice, arriva in terra d’Abruzzo, per la sua prima presentazione ufficiale. Non poteva essere altrimenti per una storia ambientata proprio sulla costa de Trabocchi e densa in ogni sua pagina di continui rimandi al territorio e alle atmosfere adriatiche. L’appuntamento è per sabato 12 Ottobre 2013 alle 18.30 presso la Libreria Mondadori di Vasto (Via circonvallazione Histoniense, 3).

In compagnia del giornalista Pierpaolo di Nenno, l’incontro sarà l’occasione per apprezzare dal vivo colori e personaggi del libro, circondati dalle foto di Brunella Fratini, dalle videoproiezioni di Daniela Giammarino e Riccardo Bruni e dalle voci di Daniela Soreca e Francesco Di Brigida di Cinespresso.

Sinossi

Nell’estate del 1985 – in debito di benzina, pipì e buona sorte, lo zingaro Jika Ganesh sbaglia strada e irrompe nell’afa scintillante della Costa dei Trabocchi.

Così, i carrozzoni ormai esausti del suo Circo Errante dell’Equilibrio si arrestano rovinosamente ai piedi di un Abruzzo rude e incantato, alla vigilia della festa di Santo Niente.

Filtrata dagli occhi del bambino Croce, un piccolo e cattivo trafficante di rane, prende rapidamente avvio la ragnatela di una trilogia sospesa tra il prodigio e la menzogna, dove – tra sensuali equilibriste, pittori di travocchi e un losco giro di interessi petroliferi – va in scena una stagione che culminerà nel più imprevedibile degli esiti: un omicidio/suicidio di facile archiviazione.

Ma il Circo Errante è anche il soggetto di un romanzo che lo scrittore Miroslav Kokonazakis non riesce più a portare avanti: in crisi di creatività e a pochi giorni dall’arrivo sulla sua isola dell’editore Julio Xavier Redondo, Miros trova tra la corrispondenza un’ingombrante busta gialla, all’interno della quale qualcuno ha confezionato una versione apocrifa (e finalmente conclusa) della sua opera.

Come una “scrittura intagliata nella scrittura”, in un intricato gioco di scatole cinesi, alla storia del bambino e dello scrittore si aggiunge una terza prospettiva: a più di venti anni di distanza da quel 1985, ritroviamo Croce, ormai ultratrentenne, nelle vesti di Nunzio Verzì, un ex pokemon ora pubblicitario.

Una serie di fortuite coincidenze lo spingeranno a fare i conti con il proprio passato, traghettandolo sul versante scomodo di un mondo ancora da raccontare.

Tre storie apparentemente slegate che corrono, al ritmo di un tango balcanico, dalle tombe di un vecchio cimitero slavo alle strade petulanti del Marais parigino; dalle austere sale della Biblioteca Nazionale di Atene agli psichedelici appartamenti romani di una fata turchina.

Una rigorosa algebra del Caos, un romanzo circolare e polifonico, abitato in ogni pagina da un campionario di umanità sorprendentemente al capolinea.

L’autore

Lorenzo Pierfelice è creativo. Ma è anche pescarese, mammifero e ha i pollici opponibili. Odia scrivere i suoi biografemi perché pare che almeno una volta ogni dieci anni vadano aggiornati.

Le sue storie, il suo tratto grafico e la sua cifra stilistica sono condivisi su blog, social network e carta stampata. La domenica potreste trovarlo in edicola tra le pagine satiriche de Il Fatto Quotidiano. Il suo blog personale è “fino a qui tutto bene” – www.lorenzopierfelice.it

Il circo continua a errare su www.circoerrante.it

Submit a Comment