Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

La leggenda di Kaspar Hauser approda sul lido abruzzese

La leggenda di Kaspar Hauser approda sul lido abruzzese
Francesco Di Brigida

Review Overview

Cast
6.5
Regia
7
Script
6.5

Rating

Un’opera rave che sfida il mercato, e il buongusto largamente condiviso. E proprio per questo dal grande potere liberatorio.

Anno: 2012 Durata: 95’ Distribuzione: Mediaplex, Cineama Genere: Surreale, drammatico Nazionalità: Italia Produzione: Blue Film, Shooting Hope Production Regia: Davide Manuli

Al Flaiano Film Festival arriva il racconto visionario su un misterioso ragazzo venuto dal mare. Un santo, un impostore, o semplicemente un re

Su un’isola deserta e assolata, oltre i borghi abbandonati che nel bianco e nero del regista Davide Manuli ricordano viottoli pasoliniani, regna la Duchessa (Claudia Gerini) servendosi del bieco Uomo Pusher e del fedele Sceriffo, entrambi interpretati da un doppio Vincent Gallo. Un giorno però arriva dal mare come un miracolo un ragazzo nudo, androgino, con il volto di Silvia Calderoni e una cuffia da dj sulla testa, capace di dire soltanto il suo nome: Kaspar Hauser.

Su questo personaggio realmente vissuto si sono scritte, girate e portate in scena molte storie, tra le quali forse la più famosa è il film girato da Werner Herzog nel ‘74, L’enigma di Kaspar Houser. Il Fanciullo d’Europa che comparve misteriosamente nel 1928 a Norimberga e fu assassinato altrettanto misteriosamente nel 1833, nello sguardo di Manuli diventa un allievo dj che si muove battendo il tempo a ritmo di musica techno.

La sua visione non segue i tratti narrativi cinematografici ma utilizza il linguaggio della video performance. Il paesaggio seppur paradisiaco di una Sardegna primaverile – dove è girata la pellicola – diventa lunare per gli ampi spazi vuoti e desolati e il bianco e nero che ne esalta i contrasti. Le scene spesso slegate che si susseguono quasi in capitoli assomiglia a uno di quegli strani sogni che si raccontano agli amici in una serata spensierata: molti avvenimenti in un filo onirico che li lega chissà a quale passato o visione nebbiosa del futuro e nonostante portatori sani di paure e segreti indicibili, comunque divertenti.

Qui il filo è quello della leggenda del sedicenne tedesco ucciso negli anni ’30, ma le performance sono quelle in primis di Gallo che con lo Sceriffo yankee dal look in stile ZZ Top è il vero stregone techno, che loda e protegge Kaspar per insegnargli a gestire correttamente un dj-set sulla spiaggia; mentre con il Pusher, dà corpo a una sorta di Elvis in tuta bianca, casco e occhiali neri: il braccio violento della Duchessa.

Portami a fare un giro per l’isola. Voglio essere leggera e sparire

Sono le parole della prostituta veggente di Elisa Sednaoui per il suo uomo distaccato e senza scrupoli. Si va da scene che ricordano alla lontana i primi Ciprì e Maresco a esibizioni di danza da rave, ma sempre situazioni fatte di estremi contrapposti. La colonna sonora di Vitalic regala i palpiti giusti all’opera di Manuli, mentre il Prete di Fabrizio Gifuni, col suo accento pugliese è l’uomo che attraverso una simpatia provinciale porta gli interrogativi che contano sulla pelle di Hauser, soprattutto con il suo monologo su un bel piano sequenza.

Gallo balla, si sdoppia, suona e canta Going, going, gone, mentre la Gerini si carica di turpiloquio nella sua strega cattiva e si fa trascinare dal servo su di una potrona a rotelle zebrata. Una follia, una  sequela di performance, un film non da capire o seguire – del resto l’autore ha affermato che il suo obiettivo è quello di fondere insieme cinema e arte – ma dal quale lasciarsi trascinare in quel mondo deserto e in bianco e nero di Manuli pur pieno di colore, di vita incoerente e di morte. La leggenda di Kaspar Houser è un’opera rave che sfida il mercato e il buongusto largamente condiviso. E proprio da qui viene il suo grande potere liberatorio.

Submit a Comment