Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Aperto l’archivio di Stato: in mostra le lettere di Aldo Moro

Aperto l’archivio di Stato: in mostra le lettere di Aldo Moro
Alina Laura De Luca

Alla vigilia della Giornata della memoria per le vittime del terrorismo e nell’ambito dell’evento La forza delle memorie organizzato dalla Direzione Generale per gli Archivi, l’Archivio di Stato di Roma e la Rete degli archivi per non dimenticare, il Complesso di Sant’Ivo alla Sapienza ha ospitato la presentazione del volume «Siate indipendenti. Non guardate al domani ma al dopodomani». Le lettere di Aldo Moro dalla prigionia alla storia, a cura di Michele Di Sivo.

A trentacinque anni dal rapimento e dall’assassinio di Aldo Moro e dalla strage di via Fani (16 marzo-9 maggio 1978) l’Amministrazione archivistica italiana pubblica le immagini di cinquantuno fogli scritti da Moro durante il sequestro: quattordici lettere, undici delle quali restaurate dall’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, che dal 8 fino al 31 maggio 2013, saranno esposte al pubblico nella Sala Alessandrina con possibilità di visite guidate.

Un’occasione imperdibile: nell’inchiostro blu, a tratti nero, di pagine a quadretti sopravvive l’anima di chi, ancor giovane, scriveva: “Probabilmente, malgrado tutto, l’evoluzione storica non soddisferà le nostre ideali esigenze: la splendida promessa, che sembra contenuta nell’intrinseca forza e bellezza di quegli ideali, non sarà mantenuta. Ciò non vuol dire che gli uomini dovranno pur restare di fronte al diritto e allo Stato in una posizione di più o meno acuto pessimismo. E il loro dolore non sarà mai pienamente confortato. È un dolore che non si placa, se non un poco, quando sia confessato ad anime che sappiano capire, o cantato nell’arte, o quando la forza di una fede o la bellezza dissolvano quell’ansia e ridonino la pace. Forse il destino dell’uomo non è di realizzare pienamente la giustizia, ma di avere perpetuamente della giustizia fame e sete. Ma è sempre un grande destino”.

Submit a Comment