Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | March 19, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Sala Umberto accoglie Familie Flöz con “Hotel Paradiso”

Sala Umberto accoglie Familie Flöz con “Hotel Paradiso”
Miriam Larocca

Torna in Italia la geniale compagnia tedesca con uno spettacolo che non è mai stato a Roma

Familie Floez - Hotel Paradiso www.floez.net

Familie Floez – Hotel Paradiso
www.floez.net

Molti anni sono passati da quando, nel 1994, un gruppo di studenti della scuola del corso di mimo della Folkwang Universität di Essen, nota per avere avuto fra il corpo docenti Pina Bausch, iniziò a fabbricare artigianalmente delle maschere per sperimentare nuove forme espressive.
Da allora la compagnia che inizalmente prese il nome di “Flöz Production”, per passare nel 2011 definitivamente (forse…) a “Familie Flöz”, ha girato con i suoi spettacoli in più di 34 nazioni e vinto numerosi premi, attraversando differenti discipline teatrali fra le quali il teatro di figura, il teatro di maschera, la danza, la clownerie, l’acrobazia, la magia e l’improvvisazione.

Ancora oggi la compagnia continua a sperimentare forme artistiche e modalità espressive che la caratterizzano sempre in maniera inconfondibile, pensiamo ad esempio che in “Haydi!”, la pièce che s’ispira all’archetipo del profugo, datata novembre 2014, si introduce un rinnovamento artistico. La compagnia, infatti, amplia la concezione del travestimento: in Haydi, il mascheramento è previsto sotto forme diverse, non più solo per mezzo di maschere di cartapesta, ma anche attraverso altri tipi di costumi.
Con “Hotel Paradiso” una produzione del 2008, mai arrivata finora in Italia, si avrà l’occasione dunque di osservare sul palco della Sala Umberto, questa compagnia alle prese con un giallo ambientato in un albergo di montagna sulle Alpi, la cui anziana proprietaria è la capostipite di una strana famiglia costituita dai due figli e da uno staff altrettanto particolare e nel quale si verificano storie surreali e strane sparizioni.

Il lavoro della compagnia descritto dagli stessi artisti
Familie Flöz fa teatro servendosi di mezzi che vengono “prima“ del linguaggio parlato. Ogni conflitto si manifesta prima di tutto nel corpo. Il conflitto corporeo è l’origine di ogni situazione drammatica. Tutte le pièce teatrali hanno origine da un processo creativo-collettivo, nel quale tutti gli interpreti fungono anche da autori di figure e di situazioni. Nel corso di svariate improvvisazioni, il gruppo individua un tema, raccoglie materiale drammatico e ne discute ancora molto a lungo, prima di mettere in gioco le maschere. Similmente a un testo, una maschera porta con sé non solo una forma, ma anche un contenuto. Il processo di sviluppo di una maschera, che va dalla sperimentazione sul palco, fino alla simbiosi attore/maschera è determinante per il risultato.

Il paradosso fondamentale della maschera, cioè il fatto di celare un viso animato dietro una forma statica e con essa di creare figure viventi, costituisce per l’attore una vera e propria sfida da raccogliere. E non solo per lui. La maschera prende vita innanzitutto nell’immaginazione dello spettatore, il quale, in questo modo, ne diventa, in una certa misura, anche il creatore. Ricettivi anche verso le reazioni degli spettatori, con uno sguardo critico sempre rivolto al proprio lavoro, tutte le produzioni Flöz vengono spesso modificate nel corso del tempo, sviluppando così la loro pienezza e intensità.

Dalla scheda dello spettacolo

Familie Floez - Hotel Paradiso www.floez.net

Familie Floez – Hotel Paradiso
www.floez.net

La scorciatoia per il paradiso passa per l’inferno…
Strane cose accadono nel tranquillo HOTEL PARADISO, un piccolo albergo di montagna gestito con pugno di ferro dalla anziana capo-famiglia. Ci sono quattro stelle che orgogliosamente troneggiano sull‘entrata e una fonte che promette la guarigione di malattie fisiche e psichiche. Ma si intravedono nubi all‘orizzonte. Il figlio sogna il vero amore mentre combatte una dura battaglia con la sorella per mantenere il controllo sulla gestione dell‘albergo. La donna del piano ha un problema di cleptomania e il cuoco ha una passione, quella di macellare, non solo animali…
Quando il primo cadavere affiora, tutto l‘albergo scivola in un vortice di strani avvenimenti. Fra le alte vette delle Alpi si aprono abissi da cui è impossibile fuggire. La chiusura dell’albergo sembra a questo punto solo una questione di tempo. Si sa, un cadavere non porta mai bene…
Familie Flöz in versione noir! Un giallo sulle Alpi pieno di umorismo, sentimenti travolgenti e un tocco di melanconia.

SALA UMBERTO
dal 2 al 7 aprile 2019 
Familie Flöz con “Hotel Paradiso”
di S. Kautz, A. Kistel, T. Rascher, F. Rohn, H. Schüler, M. Vogel, F. Baumgarten
con MATTEO FANTONI / MARINA RODRIGUEZ LLORENTE
DANIEL MATHEUS / FABIAN BAUMGARTEN
maschere Thomas Rascher, Hajo Schüler
scenografia Michael Ottopal | costumi Eliseu R. Weide
regia MICHAEL VOGEL

Submit a Comment