Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | March 28, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Gli Incredibili 2, la recensione

Ireneo Alessi

Review Overview

Animazione
8
Regia
8.5
Script
7.5

Rating

Una super-spy-comedy completa e divertente, decisamente all'altezza del primo film. Arricchita da tematiche di attualità e hi-tech, oltre all'ambientazione retrò, l’essenza della sua forza.

Anno: 2018 Durata: 118’ Distribuzione: Walt Disney Genere: Animazione, Azione, Commedia, Avventura Nazionalità: Usa Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures Regia: Brad Bird Uscita: 19 Settembre 2018

Arriva il secondo capitolo dedicato alla famiglia di supereroi più amata del mondo

Dopo un corto davvero ‘delightful’ come “Bao”, sul rapporto madre-figlio, ambientato fra le mura domestiche di una tipica famiglia cinese, veniamo subito proiettati nel mondo dei ‘Super’ con dei superbi titoli di testa. Pochi attimi e si è nel vivo di questa nuova avventura.

Ricordate il malvagio Minatore che sulle ultime battute de Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi minacciava la città? Beh, l’azione riprende esattamente da lì, con la super-famiglia pronta ad andare in scena.

Intenti a sventare la rapina della Banca di Metroville, Elasticgirl e Mr. Incredible si lanciano nell’inseguimento del Minatore mentre al resto della famiglia viene affidato l’ingrato compito di badare al piccolo Jack Jack. Ma perché lasciare tutto il divertimento ai grandi? Per Flash e Violetta non è mai stata un’opzione e alla prima occasione cercano di smarcarsi dal bebè per entrare in gioco. E i danni collaterali naturalmente non mancano… Una caccia frenetica alla quale partecipa anche il fidato alleato Siberius. Peccato che tra un salvataggio e l’altro la città è letteralmente a soqquadro e la misura oramai colma. Niente sconti dunque per la super-famiglia che dovrà ancora una volta rimboccarsi le maniche e mantenere un basso profilo per non avere guai con la legge. Già perché dopotutto la società è cambiata e i Super non sono più i benvenuti come un tempo.

Senza più una casa e ufficialmente senza lavoro, la fortuna torna a bussare quando un insolito benefattore, Winston Deavor, proprietario di un’azienda di telecomunicazioni chiamata DevTech nonché fanatico dei supereroi, proporrà ad Elasticgirl un nuovo lavoro: diventare l’ambasciatrice dei supereroi intraprendendo una serie di missioni segrete volte a riscattarne la reputazione. Ma per ogni sostenitore che si fa avanti c’è dietro un nemico pronto a infangarne il buon nome. È il caso dell’Ipnotizzaschermi, un super criminale che darà del filo da torcere alla nostra Helen. All’incredibile Bob non rimane che affrontare la temuta gestione della casa. Tra nottate di compiti di matematica, l’innamoramento di Violetta e i ‘primi’ superpoteri di Jack-Jack, non mancherà l’occasione per dimostrare ancora una volta di essere più che incredibile, merito anche del supporto di Edna, la stilista XXS animata, nella versione italiana, dalla voce di Amanda Lear, che avrà un ruolo chiave come babysitter del piccolo prodigio della famiglia Parr.

Ciò che colpisce in un film d’animazione come questo è la capacità di mimesi della realtà. Come spesso accade, ma con risultati non sempre equilibrati, l’animazione si riveste di attualità affrontando diversi temi e rendendoli alla portata di tutti. E questo è uno dei punti di forza de Gli Incredibili 2 in cui campeggiano temi quali la donna in carriera, la ricerca del lavoro e di una identità perduta da parte dell’uomo, la crescita dei figli e altro ancora. Così come la riflessione sui i tecno-assuefatti che non badano ad altro e l’impatto della tecnologia sulle nostre vite, un argomento da non dare mai per scontato. Per il resto, ottima la simbiosi con il primo titolo di cui rispetta pienamente i toni ed il ritmo. Il design rivisitato e la cura dei particolari lo candidano sin da subito come il film ideale per tutta la famiglia. Una nuova e rocambolesca avventura fatta di simpatici equivoci, mistero, azione ma soprattutto tanto divertimento!

Submit a Comment