Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | March 29, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

La luce sugli oceani: 8 marzo con la coppia Fassbender-Vikander

Redazione
  • On 18 gennaio 2017
  • http://www.cinespresso.com

Dopo il successo alla 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia arriva in sala il film tratto dal best seller di M.L. Stedman

Uscirà mercoledì 8 marzo, distribuito da Eagle Pictures, il film drammatico scritto e diretto da Derek Cianfrance (Blue Valentine, Come un tuono), tratto dall’omonimo best seller di M.L. Stedman. Protagonisti del film, che li ha fatti conoscere e innamorare, due tra le star più in ascesa di Hollywood: Michael Fassbender (Shame, X-Man, Steve Jobs) e Alicia Vikander, reduce dal Premio Oscar per The Danish Girl. Insieme a loro, un altro Premio Oscar, Rachel Weisz (The Constant Gardener,La Mummia).

Sinossi

I coniugi Sherbourne (Michael Fassbender e Alicia Vikander) stanno facendo di tutto per avere un figlio, ma senza successo, quando trovano una neonata abbandonata in una barca alla deriva e la allevano in segreto come fosse loro. Ben presto quella creatura vivace e sempre bisognosa d’attenzione diventa la luce della loro vita, finché non scopriranno che la vera madre della piccola (Rachel Weisz) sono anni che la cerca senza riuscire a darsi pace. Tormentati dal dilemma se svelare il segreto perdendo così la figlia che ormai sentono come loro, la coppia inizierà a disgregarsi.

Quando ti sei spinto troppo oltre, come fai a tornare indietro?

Il romanzo best-seller che ha travolto i lettori con la sua coinvolgente storia sul destino, l’amore e i dilemmi morali che una coppia dovrà affrontare per vedere i loro sogni realizzati, arriva sullo schermo sotto forma un’incredibile storia d’amore, con protagonisti Michael Fassbender, Alicia Vikander e Rachel Weisz, scritto e diretto da Derek Cianfrance.

Tanto deliziosamente affascinante, quanto straziante, il romanzo “La luce sugli oceani” di M.L. Stedman ha subito fatto scalpore fin dal primo momento della sua pubblicazione nel 2012. Ambientato nei remoti confini dell’Australia occidentale negli anni successivi alla devastazione della Grande Guerra, il libro ha catturato i lettori con una seducente storia d’amore vecchio stile e scelte impossibili da affrontare, dubbi che si dividono tra giusto e sbagliato, gli effetti della guerra e della pace, i piaceri di una relazione e i pericoli di scrupoli incondizionati.

È qui che Tom Sherbourne, un veterano ancora traumatizzato dalla guerra, si dedica al suo nuovo lavoro di guardiano del faro sulla disabitata Janus Rock, circondato dal nulla se non dalla vastità del mare, in cerca di conforto nella solitudine. Ha intenzione di rimanere solo, ma inaspettatamente al porto incontra Isabel Graysmark, una giovane e vivace donna della città di Partageuse, ancora in lutto per due fratelli perduti durante la guerra.

Nonostante gli ostacoli, il loro amore fiorisce in quell’estremo isolamento e ben presto si sposano. Pieni di passione l’uno per l’altra e sperando di creare una nuova vita insieme, cercano di mettere su famiglia, ma il destino interviene. Una notte arriva sulla riva una misteriosa barca a remi con dentro un uomo morto e una neonata, scatenando una serie di decisioni – alcune impetuose, altre lancinanti – che si dipanano con conseguenze devastanti.

Cianfrance capì subito il potenziale cinematografico di una storia che richiama la forza del paesaggio, le conseguenze della guerra, una passione travolgente e, soprattutto, la tradizione senza tempo di una storia d’amore che spinge una coppia verso illuminanti confini morali. Ha adattato il libro della Stedman fedelmente, ma con l’occhio per i dettagli tipico di un regista, quell’occhio che spinge le relazioni umane in entrambe le direzioni, la beatitudine e la catastrofe.

“La luce sugli oceani è un film sull’amore, la verità e i segreti che le persone hanno all’interno delle loro relazioni, e ciò che succede quando questi segreti vengono portati alla luce del giorno”, dice Cianfrance. “È un dramma morale, ma di base si tratta di una storia d’amore senza tempo.”

Submit a Comment