Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Primachetenevai dalla Puglia a Roma con voglia di fare e di gustare

Primachetenevai dalla Puglia a Roma con voglia di fare e di gustare
Redazione
  • On 21 aprile 2015
  • http://www.cinespresso.com

Incontro di aziende e ragazzi con un aperitivo a San Giovanni

Primachetenevai presenta il primo evento a Roma di presentazione del suo progetto. Mercoledì 22 Aprile presso il Circolo Culturale Giuseppe Mazzini in Via La Spezia 83, zona San Giovanni, a partire dalle ore 19:00, corredato dagli interessanti ospiti: Fulvio Paglialunga, giornalista Rai, Nicola Paparusso, presidente Abbey Road Production, Maria Cesaria Giordano, cofondatore di Das Humankapital e Simona Iampis, Responsabile della Comunicazione per Articolo1.

L’evento sarà seguito da un gustoso aperitivo di tipicità pugliesi con degustazioni di olio aromatizzato dell’azienda Tenuta Bianco di Ugento, sui prodotti da forno sono del panificio I sapori della Tradizione di Trani e con un buon bicchiere di vino offerto dalle Cantine Imperatore di Adelfia, azienda pluripremiata per la qualità dei suoi vini.

Primachetenevai è un progetto che mira a far riflettere i ragazzi pugliesi, ma non solo, riguardo a ciò che lascerebbero, andando via a cercare fortuna altrove come si sente spesso dire, facendo loro conoscere ciò che la Puglia, da sempre un crogiuolo di talenti, artigiani, artisti esportati in tutto il mondo, può offrire. Ma ci sono anche tanti ragazzi pugliesi che sono già andati via…

Anche a loro si rivolgono le due associazioni capofila del progetto, Made in Blu e Pugliesi a Milano Stazione di testa. E qui si spiega la “migrazione” a Roma, città che ha accolto e accoglie migliaia di pugliesi come chiarisce anche la presidente dell’associazione culturale Made in Blu, MariaBlu Scaringella, che ha fortemente voluto presentare il progetto nella tappa di Roma.

Il desiderio di #primachetenevai, il cui nome diventa un hashtag sempre più popolare sui social network, nasce dall’esigenza di fare interagire tra loro realtà economicamente e strutturalmente diverse, ma con tutti i vantaggi che una rete di coworking comporta. Lo scopo è quello di valorizzare chi ha scelto di costruire un lavoro nuovo, fondendo le proprie capacità con le specificità della nostra terra, valorizzandola per non doverci rinunciare. Informare le nuove generazioni raccontando le storie di chi ha deciso di restare oppure è partito ma, tornando, ha portato con sé un nuovo bagaglio di esperienze, è un buon modo per dimostrare che è possibile realizzare i propri obiettivi anche vicino casa, se abiti in Puglia.

Sono queste le storie che vengono raccontate con parole, immagini e video sul sito primachetenevai.it e la pagina Facebook: “PRIMACHETENEVAI” che offrono a titolo gratuito una speciale vetrina per tutti coloro che si sono dati e si danno da fare per la Puglia, per chi ci crede e vuole farla crescere, sviluppando idee e progetti, con un’attenzione anche al resto del Sud Italia. Ci sarà poi anche un luogo “fisico” in cui incontrarsi qui in Puglia tra i responsabili dell’ideazione e organizzazione del progetto, che sarà supportato da una mirata campagna di crowdfunding (buonacausa.org) e sponsorizzazioni: l’appuntamento è in contemporanea il 15 maggio nelle città di Bari, Foggia, Lecce e Taranto.

Submit a Comment