Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 24, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

50 Sfumature di grigio: la ‘commedia’ sul sesso

50 Sfumature di grigio: la ‘commedia’ sul sesso
Margherita Bordino

Review Overview

Cast
5.5
Regia
5.5
Script
5.5

Rating

Da oggi al cinema il film tanto atteso: 50 Sfumature di grigio. Tratta dal primo libro della fortunata trilogia di E. L. James, la storia di Christian Grey e Anastasia Steele sul grande schermo perde il suo erotismo e la sua trasgressione.

Anno: 2015 Distribuzione: Universal Pictures Durata: 125′ Genere: Erotico Nazionalità: Usa Produzione: Focus Features Regia: Sam Taylor-Johnson Uscita: 12 Febbraio 2015

Cinquanta sfumature di grigio: film tanto atteso e troppo deludente

È così che si presenta 50 Sfumature di grigio diretto da Sam Taylor-Johnson e tratto dall’omonimo romanzo di E. L. James. Il libro, divenuto fenomeno globale dopo aver venduto più di 100 milioni di copie ed essere stato tradotto in ben 51 lingue, è stato adattato per il cinema. Ed è il caso di dire: qualcuno fermi la trilogia!

La storia di Christian Grey, uomo ricco, potente e seducente, e di Anastasia Steele, studentessa universitaria apparentemente ingenua, ha appassionato i lettori per la grande dose di erotismo raccontata.

Polsi legati con una cravatta elegante e grigia, corpi nudi che si aggrovigliano tra di loro e cedono alla trasgressione. Fermi tutti, sto scherzando! 50 Sfumature di grigio, primo film della trilogia, tutto è fuorché erotico. Un Pretty Woman post litteram e un po’ più spinto.

Anastasia incontra Christian per un puro caso: deve intervistare il fortunato uomo d’affari per il giornale dell’università. È attrazione a prima vista. Bastano pochi sguardi e Mr. Grey mostra alla studentessa la sua camera segreta, quella dei giochi e delle perversioni. Il resto della storia è ben noto!

Ad interpretare i due protagonisti sono Jamie Dornan e Dakota Johnson. Lei abbastanza credibile nel ruolo, lui un po’ meno. Il personaggio maschile, infatti, sarebbe dovuto essere più uomo, più rude e meno modello, stando ai tratti descritti nel romanzo.

Non ho conosciuto nessuno dal quale… insomma, dal quale mi senta attratta, anche se una parte di me sogna le ginocchia tremanti, il cuore in gola, le farfalle nello stomaco, le notti insonni. A volte mi chiedo se in me ci sia qualcosa che non va. Forse ho passato troppo tempo in compagnia dei miei romantici eroi letterari, e di conseguenza il mio ideale e le mie aspettative sono irraggiungibili. Ma la realtà è che nessuno mi ha mai fatto sentire così

Il film, che dura circa un’ora e mezza, è un continuo e noiosissimo tira e molla. Tra una risata e l’altra, per qualche minuto ho temuto che i protagonisti fossero noti vampiri.

Prima un bacio innocente e poco dopo un contratto da “dominatore”, nel mentre qualche giretto in elicottero e un’automobile nuova. Anastasia si fa desiderare e Christian la pedina. Ma il gioco ha inizio quando lei scopre che Christian ha gusti erotici decisamente singolari e che predilige pratiche sessuali insospettabili. In fine, dopo sei frustate è la volta della fatidica frase: “mi sono innamorata di te”. Meglio non commentare!

50 Sfumature di grigio, presentato alla Berlinale su uno schermo gigantesco, è da oggi in sala. Non aspettatevi erotismo o trasgressione. Non saprei dire cosa è meglio o peggio tra film e libro, ma due cose sono certe: la commedia sul sesso è molto divertente e Mr. Grey è diventato un gran romanticone.

Submit a Comment