Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 24, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Monica Scattini, una vita per la commedia

Monica Scattini, una vita per la commedia
Lorenzo Colapietro

Si è spenta a 59 anni, dopo una lunga malattia, Monica Scattini attrice e regina della commedia all’italiana

Un giorno nero per il cinema italiano, si è spenta Monica Scattini, regina della commedia italiana di origini toscane ma romana fino al midollo combattente forte ed autoritaria. Nasce a Roma il 1° Febbraio 1956 dal papà regista Luigi Scattini, una vita per il cinema che inizia nel 1974 con il film Fatti di gente perbene di Mauro Bolognini dove recita accanto a Catherine Deneuve e Giancarlo Giannini. Caratterista di notevole talento che si ritrova diretta da registi come Pupi Avati nel film Dancing paradise e da Francis Ford Coppola in Un sogno lungo un giorno nel 1982 accanto a Nastassja Kinski.

Riceverà il suo primo riconoscimento importante vincendo un Nastro D’argento per Lontano da dove di Stefania Casini e Francesca Marciano, questo la proietta verso il pubblico e la critica che stravedono per il suo modo di fare spigliato e per la sua capacità recitativa, tanto che Ettore Scola la sceglie per due sue pellicole: Ballando ballando del 1983, unica attrice italiana del cast, interpreta una timida ragazza amante della danza che sta seduta in una sala da ballo senza che nessuno la inviti; La famiglia del 1986 dove interpreta una delle tre zitelle accanto ad Alessandra Panelli ed Athina Cenci. Tra i suoi ruoli migliori troviamo Milena in Parenti Serpenti di Mario Monicelli dove interpreta la figlia di Paolo Panelli e Pia Velsi, una donna che non può avere figli ma che non vuole nemmeno prendersi cura degli anziani genitori. Nel 1994 riceve il David di Donatello come attrice non protagonista per il ruolo di Serena in Maniaci Sentimentali di Simona Izzo dove recita accanto ad Alessandro Benvenuti, Ricky Tognazzi e Barbara de Rossi.

La tv diventa, da inizio anni 2000, la sua seconda casa partecipando a fiction come Lo zio d’America, Un papà quasi perfetto, La signora delle camelie ed Elisa di Rivombrosa. Ma il suo vero successo televisivo lo raggiunge con Un ciclone in famiglia, fiction dei Fratelli Vanzina dove recita accanto a Massimo Boldi, Maurizio Mattioli, Barbara De Rossi e Carlo Buccirosso. Attrice talentuosa e Comica con la C maiuscola ricca di spirito. Molti i messaggi di cordoglio da parte dei suoi colleghi, uno fra tutti il regista Giovanni Veronesi che dice di lei:

“È morta Monica Scattini. Una mia amica vera, che mi faceva ridere come un comico e mi parlava dell’America come di un cartoon. Ciao”

Submit a Comment