Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 18, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Paolo Genovese vola sulla Luna

Margherita Bordino

Review Overview

Cast
7
Regia
7
Script
6.5

Rating

Dopo Immaturi e Tutta colpa di Freud torna sul grande schermo Paolo Genovese con una commedia sentimentale e bucolica ambientata tra nord e sud Italia. Un film corale in cui tutti i personaggi, molto popolari e amati dal pubblico, sono ben caratterizzati e inseriti nella storia.

Anno: 2015 Durata: 119′ Distribuzione: 01 Distribution Genere: Commedia Nazionalità: Italia Produzione: Pepito Produzioni, Rai Cinema Regia: Paolo Genovese Uscita: 22 Gennaio 2015

O sei la donna più bella del mondo o io ho viaggiato poco

In sala dal 22 gennaio la nuova commedia romantica di Paolo Genovese dal titolo Sei mai stata sulla luna?. La pellicola, prodotta da Pepito Produzioni e Rai Cinema, ha un cast artistico composto da attori popolari e caratteristi amati dal grande pubblico. Raul Bova, Lis Solari, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini, Sergio Rubini, Emilio Solfrizzi, Pietro Sermonti, Nino Frassica e Paolo Sassanelli, tutti insieme in un film corale in cui ogni personaggio è ben sviluppato ed ha un ruolo importante, fondamentale nello svolgimento della storia.

Il personaggio maschile principale è quello di Raul Bova. Un uomo che una grande passione e tenerezza. Un uomo che sogna ad occhi aperti ed un bel giorno “la luna” arriva nella sua masseria. Mentre il personaggio femminile che domina lo schermo è quello di Liz Solari, attrice e modella argentina per la prima volta in un film italiano. Vive e lavora di moda ma non è per nulla superficiale e ha una relazione con l’unico uomo ripugnante della storia, interpretato da Sermonti. Giulia Michelini veste i panni dell’assistente, un personaggio poetico che vive una relazione che in realtà non esiste. Emilio Solfrizzi e Sergio Rubini solo i “grilli parlanti”, due opposti che rappresentano rispettivamente le diverse facce della Puglia: tradizione e modernità. Sabrina Impacciatore, invece, è la più romantica del film. Non rappresenta una donna del sud stereotipata, ma una sognatrice che vive come unico scopo della vita la ricerca del principe azzurro. Ed in fine Neri Marcorè, grande attore dominatore del palco e dello schermo, è il personaggio che unisce due registri ben diversi, quello commovente e quello divertente.

Sei mai stata sulla luna? È una commedia all’italiana con una sfaccettatura in più: la vita bucolica. E sì, perché tutta la storia ruota attorno ad una massoneria pugliese. Un luogo lontano dal caos della metropoli e ricco di tradizioni. Chicca finale del film è, invece, l’inedita canzone di Francesco De Gregori che riprende il nome stesso della pellicola. La seconda volta, la prima fu con La donna cannone, che il maestro mette al servizio del cinema una sua creazione. In conclusione, Paolo Genovese ha fatto un buon lavoro, anche se Immaturi e Tutta colpa di Freud erano palesemente dotati di qualche marcia in più!

Submit a Comment