Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Sils Maria, il passato e il presente di Olivier Assayas

Sils Maria, il passato e il presente di Olivier Assayas
Margherita Bordino

Review Overview

Cast
8
Regia
8
Scrip
8

Rating

Sils Maria usa il teatro per raccontare la vita. Presentato al Festival di Cannes ed accolto con molti applausi, il nuovo film di Olivier Assayas con protagoniste Juliette Binoche e Kristen Stewart è la storia di un'attrice all'apice della sua carriera alla quale viene offerto un ruolo in una commedia teatrale. Una metafora che oscilla tra il passato e il presente, tra se stessi e la propria immagine.

Anno: 2014 Durata: 124′ Distribuzione: Good Films Nazionalità: Francia Genere: Drammatico Produzione: CG Cinéma, CAB Productions, Ezekiel Film Production, Pallas Film, Vortex Sutra, arte France Cinéma Regia: Olivier Assayas Uscita: 6 Novembre 2014

Si, certamente, il teatro è la vita. È anche un po’ meglio della vita, perché svela la grandiosità nel momento migliore delle situazioni, e anche il peggio, in ciò che è triviale e nei nostri sogni

Sils Maria è un villaggio della Svizzera. Un luogo perfetto per una vacanza da sogno. È un pittoresco borgo dell’Engadina molto attivo a livello culturale e artistico. In questo scenario incantevole è ambientato il nuovo film di Olivier Assayas con protagoniste la straordinaria Juliette Binoche e la “cresciuta” Kristen Stewart. Il film sarà al cinema dal 6 Novembre, distribuito da Good Films.

Sils Maria è stato presentato alla passata edizione del Festival di Cannes, dove è stato accolto con grandi applausi. Al centro il tempo che passa, l’attore e la vanità di questo mestiere. Protagonista è Maria Enders, ormai all’apice della sua carriera internazionale, accompagnata in tutti i suoi spostamenti dalla fidata assistente Valentine. A Maria viene proposto di recitare in una commedia teatrale famosa a cui lei in passato ha già preso parte. Si tratta dello spettacolo che da giovane l’ha consacrata e destinata al successo. A quei tempi interpretava il ruolo di Sigrid, una giovane pronta e affascinante che seduce il suo capo Helena, fino a spingerla al suicidio. Il regista ora le chiede di interpretare la donna matura che si innamora della ragazzina e Maria, dopo qualche tentennamento, accetta la parte. Decide di preparare il ruolo a Sils Maria, un luogo nascosto tra le Alpi, a casa del regista che l’aveva diretta vent’anni prima, Wilhelm Melchior, scomparso da poco.

Ad interpretare il personaggio di Sigrid viene chiamata, invece, una giovane star di Hollywood che, con il suo aspetto e il suo modo di fare, mette a disagio Maria. La donna si ritrova dall’altra parte dello specchio ad osservare il riflesso di se stessa e del suo passato.

“Lei è ciascuno di noi” ha affermato Olivier Assayas parlando di Maria, “attraverso la necessità di rivisitare il passato, non per spiegarlo, ma per trovare le chiavi della nostra identità; ci ha reso ciò che siamo e continua a spingerci avanti”

Sils Maria è un film basato sul ricordo e sulle relazioni. In esso viene mostrato il difficile compito dell’attore di calarsi nel ruolo affidato. Maria e Valentine devono fare i conti con i personaggi inventati molti anni prima da Wilhelm Melchior in un film intimo e indagatore, ma non solo nel mestiere dell’attore o nell’arte. Si tratta di un’indagine profonda che ha a che fare con un tema molto più semplice: l’Umano. Il teatro d’altronde è solo una metafora per descrivere la vita, il passato e il presente.

Submit a Comment