Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 20, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Phoenix, un dramma di coppia e di guerra

Phoenix, un dramma di coppia e di guerra
Margherita Bordino

Review Overview

Cast
10
Regia
10
Script
10

Rating

Phoenix è un film di Christian Petzold, Orso d'Argento a Berlino per La scelta di Barbara. Petzold racconta questa volta un dramma d'amore e di guerra, in una storia incentrata sulla ricerca della propria identità, sulla riconquista della propria dignità e la riconciliazione con il resto del mondo. Protagonista Nina Hoss, grandissima.

Un noir tra amore e olocausto, con protagonista una divina Nina Hoss

Phoenix di Christian Petzold, vincitore dell‘Orso d’Argento a Berlino per La scelta di Barbara, è il film che tanto attendevamo al Festival Internazionale del Film di Roma. Un piccolo ma grande capolavoro del cinema tedesco. E’ la storia di Nelly, una donna ebrea deportata ad Auschwitz, che viene privata non solo della dignità ma anche del proprio volto.
Dopo la guerra riesce a fare ritorno nella sua Berlino, dove una volta era una cantante richiesta e in seguito a diversi interventi chirurgici assume un nuovo aspetto. Una nuova identità nella quale non si riconosce e si sente estranea.
Unico pallino è ritrovare il marito Johnny, del quale è ancora innamoratissima. Ma non sa che lui l’ha tradita! Quando i due si incontrano lui non la riconosce, però le ricorda vagamente la sua Nelly e le propone di aiutarlo ad ottenere l’eredità della moglie defunta.
Nelly decide interpretare Nelly per stare vicino al marito, con la speranza che lui prima o poi la riconosca.

La storia di Nelly percorre il dramma di una coppia divisa e dilaniata da un dramma ancor più grande, quello della guerra e dell’olocausto. Una vicenda che si basa sulla ricerca di se stessi e sulla riconciliazione con gli altri.
A Nelly, ad un certo punto, viene regalata una pistola per difendersi. La donna ha un’arma che può usare in due modi: uccidere il marito e vendicarsi del tradimento, o togliersi la vita cancellando così il suo passato. Ma la protagonista di Petzold  fa una scelta ancor più coraggiosa e lascia tutti a bocca aperta, decisa a riprendersi quella dignità ed identità che tempo prima le era stata portata via con la forza e con la violenza.

Phoenix è in Concorso nella sezione Gala e tra le tante pellicole è quella che più di tutte risalta per il suo essere così emozionante e piena di tensione. Ha tutte le carte in regola per contendersi il primo posto con Gone Girl – Amore Bugiardo di David Fincher.

Submit a Comment