Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 24, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

RomaFF9. Apre Soap Opera, nuova commedia originale di Genovesi

RomaFF9. Apre Soap Opera, nuova commedia originale di Genovesi
Margherita Bordino

Review Overview

Cast
6.5
Regia
6.5
Script
6.5

Rating

Soap Opera è il film d'apertura della IX edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. È una commedia leggera, intelligente e originale diretta da Alessandro Genovesi. La storia si svolge all'interno di una palazzina, un locus amoenus in cui tutti vorrebbero vivere, dove le vicissitudini dei vari condomini si incontrano e scontrano nel giorno della fine dell'anno. Il cast: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Chiara Francini, Elisa Sedinaoui, Ale e Franz e Diego Abatantuono.

Come è piccolo il mondo, un po’ come una rampa di scale

Al via la IX edizione del Festival Internazionale del Film di Roma con la commedia originale di Alessandro Genovesi. Soap Opera è il film d’apertura e la sua proiezione ufficiale è prevista per questa sera alle 19.00 in Sala Sinopoli | Auditorium Parco della Musica, alla presenza del Regista e del Cast.

Lo sceneggiatore di Happy Family torna sul grande schermo con un film tutto suo. Soap Opera nasce da un’idea destinata al teatro ma mai messa in scena. Dopo sette anni il progetto di Genovesi ha trovato forma e realizzazione nel film. Si tratta di una commedia diversa dalle altre, che mostra una diversa sfaccettatura del cinema comico italiano. La decisione di Marco Muller, direttore artistico del festival, di scegliere questo film per inaugurare la manifestazione cinematografica romana, è stata abbastanza coraggiosa. Le tre edizioni che lo hanno visto a capo di questo Festival sono state una diversa dall’altra e ora, che il suo mandato volge al termine, ha scelto di ritornare al clima della Festa che apparteneva a questa kermesse sin dal suo inizio.

Perché noi siamo sempre fuori dalla storia

Soap Opera è un film corale che stravolge gli schemi a cui lo spettatore è abituato e allo stesso tempo non ha grosse pretese intellettuali. E’ una commedia leggera che alterna in essa momenti ironici e momenti drammatici, ricca di colori densi. La storia, con tutte le caratteristiche teatrali, si svolge all’interno di una palazzina atipica, un locus amoenus in cui tutti vorrebbero viere, e nel giorno di fine anno. In 87′ vengono raccontate più storie di diversi personaggi che si incontrano e scontrano tra loro, formando un circolo vizioso basato sul gioco degli equivoci. I protagonisti sono Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Chiara Francini, Elisa Sednaoui, Ale e Franz e Diego Abatantuono.

Come inizio del Festival questo film non è male, anche se dopo la scorsa edizione, in cui a dare il benvenuto alla stampa e agli spettatori sono state pellicole come Snowpiercer e Dallas Buyers Club, ci saremmo aspettati un maggiore azzardo da parte della direzione!

Submit a Comment