Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | March 29, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

“Sistina Story” è lo show dei successi

“Sistina Story” è lo show dei successi
Andrea Di Cosmo

Pippo Baudo ed Enrico Montesano raccontano la storia del Teatro Sistina

Lo spettacolo Sistina Story, in scena dal 4 al 19 ottobre 2014 al Teatro Sistina di Roma, racconta attraverso Enrico Montesano e Pippo Baudo la storia del teatro attraverso la musica, ricordando le carriere di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, due scrittori, autori, commediografi coadiuvati da compositori come: Armando Trovajoli, Gorni Kramer e il lavoro di Renato Rascel, Domenico Modugno e poi Claudio Mattone, Renato Serio, Jaia Fiastri, Terzoli e Vaimie, Gigi Magni Franciosa e Festa Campanile.

Tra le celebrità passate su questo palco, figurano Wanda Osiris, Macario, Totò, Delia Scala, Walter Chiari, Paolo Panelli, Carlo Dapporto, Bice Valori, Aldo Fabrizi, Nino Manfredi, Alida Chelli, Gino Bramieri, Johnny Dorelli, Enzo Garinei, fratello di Pietro, Marcello Mastroianni, Gigi Proietti fino a Enrico Montesano.

Massimo Romeo Piparo, regista di Sistina Story, rivela: “L’impostazione in bianco e nero dello spettacolo, ricorda lo scambio tra teatro e la tv di una volta che ne assorbiva la linfa. Enrico Montesano ha vissuto 30 anni di successi in questo teatro, Pippo Baudo è stato il contraltare televisivo di quel che accadeva fuori”.

Pippo Baudo aggiunge: “Massimo non ha badato a spese e mi dà la possibilità di far da commentatore storico a Enrico Montesano, che spesso ho presentato in tv”.

Montesano pone l’accento su una questione di dolorosa attualità culturale: “Chiudono sempre più teatri e cinema e questa è una perdita culturale, in un momento in cui l’Assessore e il Ministro della cultura non sono considerati importanti come gli altri, proprio a Roma che contiene almeno il 70% dei Beni Culturali italiani. Il Teatro non vorrebbe soldi ma almeno un riguardo nelle detassazioni”.

Poi sul versante artistico aggiunge: “La creatività nei giovani oggi c’è ma manca la conoscenza delle tecniche di scrittura. Sembra che ricomincino da zero”.

Lo spettacolo, diretto da Massimo Romeo Piparo, si correda da un’orchestra di 20 elementi diretta dal Maestro Maurizio Abeni, 18 performer che ballano e cantano dal vivo coreografati da Bill Goodson e le “prime donne” Sabrina Marciano e Valentina Spalletta.

Submit a Comment