Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 23, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Broadwayworld Award Italia: Gala del musical

Broadwayworld Award Italia: Gala del musical
Andrea Di Cosmo

Al Teatro Brancaccio assegnati i premi del musical italiano: trionfo per “Fantasmi a Roma”

Il 23 settembre 2014 al Teatro Brancaccio di Roma sono stati consegnati i Broadwayworld Award 2013-2014, i premi del musical italiano, in un evento alla sua seconda edizione, con 10 spettacoli in gara, 27 candidati nelle varie categorie dopo che 2500 spettatori hanno espresso il loro voto sulle pagine di BroadwayWorld.com, sito di riferimento del musical. La votazione del pubblico, iniziata un anno fa si è sommata a quella di una giuria d’eccezione, composta da: Gino Landi, Rossana Casale, Germano Mazzocchetti, Alessandro Longobardi, Paolo Vitali e Gian Maria Cervo.

L’evento voluto dall’organizzazione e produzione a cura di ENPI Entertainment,di Niccolò Petitto ha visto padroni di casa a condurre la serata: Giampiero Ingrassia, istrionico anchor man protagonista anche di Frankenstein Junior(vedi l’articolo: qui) e Maria Laura Baccarini, stella del teatro musicale che lavora molto in Francia.

La regia dell’evento è di Marco Simeoli (Ti Amo Sei Perfetto Ora Cambia, Sweeney Todd e tanti altri). La direzione dei momenti musicali della serata con orchestra dal vivo è di Dino Scuderi (Salvatore Giuliano, Odysseus-Dance Opera). Le coreografie sono di Stefano Bontempi (Chicago, Gypsy, Stanno Suonando La Nostra Canzone), Marco Rea (Rugantino, Tutto dipende da me… O quasi) cura i numeri di tap dance. I costumi e gli abiti di scena hanno la firma di Mariù De Sica.

Vincitore di peso di quest’edizione è: Fantasmi a Roma – Una favola musicale con 6 premi su 11 nomination, inclusa la miglior direzione musicale di Massimo Sigillò Massara, miglior testo per Gianfranco Vergoni, la  miglior regia di Fabrizio Angelini, miglior attrice non protagonista a Simona Patitucci, miglior attore non protagonista a Giancarlo Teodori e il premio come miglior musical su partitura originale. Quello per miglior musical su partitura non originale è andato a Ciao Amore Ciao che vince anche per la migliore attrice protagonista: Stefania Fratepietro, mentre il miglior attore protagonista è Simone Sibillano, per America. Tra i nominati va comunque ricordata l’interpretazione di Renata Fusco, giustamente candidata come miglior attrice protagonista in Fantasmi a Roma – Una Favola Musicale.

Due premi alla carriera: Enzo Garinei che ha ballato il tip tap con Marco Rea e Manuel Frattini, ricordando poi Gino Bramieri e poi a Nora Orlandi. In sala era presente anche Tito Schipa Jr., autore dell’Opera Rock sperimentale del 1970: Orfeo 9.

La serata ha alternato la premiazione con tanti numeri musicali, dove gli ospiti del panorama musical italiano si sono prestati per un lungo e frizzante show. A partire dall’originale numero d’apertura in cui Giampiero Ingrassia diventa un aspirante attore che canta di essere stato “Scartato” da Saverio Marconi. Poi varie esibizioni di spettacoli in tour per la Penisola, anche tra quelli non nominati in gara, per esempio il bel medley da Spring Awakening oppure Ti amo, sei perfetto ora cambia (vedi l’articolo: qui), il cast di Aggiungi un posto a tavola della Compagnia dell’Alba, per la regia di Fabrizio Angelini, che a dicembre sarà anche a Roma all’Auditorium Conciliazione con Simona patitucci nel brillante ruolo di Consolazione, mentre Enzo Garinei sarà eccezionalmente per le date romane il sindaco Crispino; le esibizioni da Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo, Donatella Pandimiglio e Antonello Angiolillo che hanno presentato Sunset Boulevard.

Tra gli ospiti anche Manuel Frattini e Silvia Di Stefano che si esibiscono col cast di Sindrome da Musical, Enrico Brignano, che ha portato il suo Rugantino, e Christian De Sica.

Grande serata che ha visto alcuni dei protagonisti come Francesca Taverni, Luca Notari, Cristian Ruiz, Flavio Gismondi, Davide Nebbia e Daniele Derogatis esibirsi anche in un curioso medley di musical famosi come: Hair, Dottor Jekyll e Mister Hyde, Il Re Leone, Cats, West Side Story.

Submit a Comment