Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | March 29, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Jesus Christ Superstar. Un ritorno storico

Jesus Christ Superstar. Un ritorno storico
Andrea Di Cosmo

Il fortunato show riprende al Teatro Sistina con Ted Neeley, Yvonne Elliman e Barry Dennen quarant’anni dopo il film

Presentato il 17 novembre 2014 al Teatro Sistina di Roma il nuovo corso dell’Opera Rock: Jesus Christ Superstar, dopo il grande successo della stagione precedente. (Vedi l’articolo: qui). Oltre allo straordinario ritorno, nel ruolo di Gesù, di Ted Neeley, protagonista del film originale del 1973, questa volta Massimo Romeo Piparo, il direttore artistico del Sistina, e regista di questo spettacolo ha riportato anche Yvonne Elliman e Barry Dennen, rispettivamente Maria Maddalena e Pilato dello stesso film. Questo storico incontro sarà disponibile per il pubblico il 19 settembre 2014, in prima mondiale.

Continua così la celebrazione dei quarant’anni del film storico di Norman Jewison, oltre al ventesimo anniversario dell’edizione italiana del musical diretto da Massimo Romeo Piparo, in questa nuova versione dal vivo e in lingua originale dell’Opera sugli ultimi sette giorni di vita di Gesù, scritta da Tim Rice, autore dei testi, e Andrew Lloyd Webber, autore della musica.

L’arrivo di Yvonne Elliman e Barry Dennenè particolarmente significativo, considerando che, come ha ricordato lo stesso Ted Neeley, loro due hanno inventato i loro personaggi, poiché hanno fatto parte dell’incisione del disco originale dell’Opera, del 1970, che uscì prima del musical di Broadway del 1971 e del successivo film del 1973. Ted Neeley confessa, a nome del gruppo: «Negli anni ci sono stati intervalli in cui non ci siamo visti ma ogni volta che ci siamo incontrati è stato come se fosse stato il giorno prima. Ognuno collabora allo spettacolo e si diventa come un’unica entità. Quando poi arriva il pubblico ci arriva un’energia che condividiamo e restituiamo».

Yvonne Elliman rivela: «Quando ho interpretato Maddalena la prima volta, a 17 anni, non sapevo nemmeno chi fosse il personaggio, pensavo fosse la madre di Gesù, poi sono rimasta sorpresa di scoprire che fosse una prostituta innamorata di Gesù».

Barry Dennen trova che i personaggi che hanno interpretato allora abbiano acquisito altri elementi man mano che loro conoscevano meglio le storie dei vangeli e i loro personaggi. Sono personaggi cresciuti con loro.

Il resto del cast è composto da: Feysal Bonciani (Giuda), Paride Acacia (Hannas), Emiliano Geppetti (Simone), Francesco Mastroianni (Caifa), Riccardo Sinisi (Pietro), Salvador Axel Torrisi (Erode). Completano l’allestimento anche l’Orchestra dal vivo di 12 elementi diretta dal Maestro Emanuele Friello e l’ensemble di 24 tra acrobati, trampolieri, mangiafuoco e ballerini coreografati da Roberto Croce, le scenografie di Giancarlo Muselli elaborate da Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona.

Lo spettacolo prodotto dalla Peep Arrow Entertainment sarà in scena a Roma fino al 28 settembre, si sposterà poi all’Arena di Verona venerdì 12 ottobre e al Teatro Arcimboldi di Milano dal 16 ottobre al 2 novembre. A questo proposito Massimo Romeo Piparo rivela che a il clamore di questa versione ha interessato anche la patria europea del musical, Londra, e a Verona dovrebbe esserci proprio Tim Rice autore dei testi dell’opera.

Submit a Comment