Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Elio Germano è il favoloso e malinconico Leopardi

Margherita Bordino

Review Overview

Cast
8
Regia
8
Script
8.5

Rating

Il favoloso film di Martone che mostra un malinconico Leopardi interpretato da un puntiglioso, leggero e lineare Elio Germano. Nel cast anche Michele Riondino, Isabella Ragonese e Edoardo Natoli.

Terzo film italiano in concorso è Il giovane Favoloso di Mario Martone. Il racconto del giovane e talentuoso Conte Giacomo Leopardi

La Mostra Internazionale del Cinema di Venezia omaggia un personaggio determinante per la storia, non solo letteraria, del nostro Paese. Giacomo Leopardi arriva sul grande schermo e in Concorso alla 71a edizione di questo Festival con un film diretto dallo straordinario occhio attento di Mario Martone ed interpretato Elio Germano.

Il Giovane Favoloso ha ricevuto molti applausi sia in sala che in conferenza stampa, dove il regista e gli attori hanno spiegato il loro metodo di lavoro per le realizzazione dello stesso, che ha nella sua produzione Carlo Degli Esposti e Rai Cinema per una distribuzione 01.

Martone ha realizzato un documento cinematografico veritiero e rispettoso di questo grande letterato. Gli stessi attori hanno studiato i rispettivi personaggi attraverso le poesie e le lettere a e da Leopardi.

Un poeta che ha il merito di aver scritto quanto uno scienziato, non parlando di sé ma dell’umanità. Uno scrittore moderno vissuto in un’epoca che calzava stretta e avanti rispetto il suo tempo.

Le poesie non dovevano essere sfondo letterario, ma fare parte del personaggio

Questo il commento di Martone che ha inserito in sceneggiatura testi quali La Ginestra, le Operette Morali, L’Infinito e Dialogo tra un islandese e la natura. Il Giovane Favoloso ripercorre alcune tappe fondamentali dell’esistenza di Leopardi e racconta alcuni suoi rapporti emblematici per mostrare al meglio la sua persona: il rapporto con il padre Monaldo, tanto severo quanto profondamente affezionato al primogenito Giacomo che vedeva così brillante e così gracile; l’immenso amore ricambiato che il poeta provava per il fratello Carlo e la sorella Paolina; il legame intimo e intenso con Antonio Ranieri. Martone mostra anche le città che hanno accolto la genialità malinconica di Leopardi: Recanati, Firenze, Roma e Napoli.

Sempre caro mi fu questo ermo colle e questa siepe…

Elio Germano, invece, interpreta questo ruolo in modo leggero e rispettoso, lasciandosi guidare dall’improvvisazione e dai testi del poeta, in un film che rende onore al nostro Paese e al nostro cinema. Viggo Mortensen può tremare! Il migliore attore maschile di questa 71a Mostra del Cinema è Germano, che ha riportato in vita, anche se solo per due ore, il giovane e favoloso Giacomo Leopardi. Del cast fanno parte anche Michele Riondino, Isabella Ragonese ed Edoardo Natoli.

Submit a Comment