Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 9, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Caput Lucis 2014: raddoppia la ‘magia’

Caput Lucis 2014: raddoppia la ‘magia’
Ireneo Alessi

Un inizio col ‘botto’ quello dell’edizione 2014 di “Caput Lucis” nella suggestiva cornice del Rainbow MagicLand. Affluenza alle stelle per una serata magica all’insegna dell’arte piromusicale

Grande successo di pubblico alla prima serata di “Caput Lucis”, presso il parco divertimenti di Rainbow MagicLand. Giurato d’eccezione Andrea Ward, doppiatore, voce spot-video dell’evento, e, per la serata finale che incoronerà il vincitore della 10ma edizione, Marco Baldini, conduttore radiofonico che ha creato un sodalizio con Fiorello. A presentate le serate il duo artistico Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi, autori di tormentoni quali “la sabbia brucia” e il “Pulcino Pio”, chi non li ricorda?

“MagicLand-Caput Lucis: un binomio che si rinnova – ha detto il direttore generale di Rainbow Andrea Gasperoni nella conferenza stampa di presentazione – per una manifestazione conosciuta a livello nazionale”, fa eco la Marina Cipriano, direttore marketing e commerciale “un evento che colorerà i cieli e che noi siamo orgogliosi di ospitare”, continua poi l’organizzatrice Caput Lucis Chiara Iafrate, “noi siamo onorati di replicare l’evento in questo meraviglioso parco, per una sfida, quella del 2014, tra aziende nazionali ma riconosciute a livello internazionale”.

E sfida è stata, nel vero senso della parola. Naturalmente a colpi di note, musica, fuochi e colori, i due contendenti al titolo, Marterello Group del Veneto contro Vaccalluzzo Events della Sicilia, se le sono ‘suonate’ di santa ragione. Senza un attimo di esitazione hanno avvolto gli spettatori in una dimensione unica, dove la fantasia è stata stuzzicata in un crescendo emozionante, con il fuoco a danzare nel cielo, con le scie di luce che si rincorrevano a ritmo di musica.

Un concerto di simmetrie aeree e variazioni cromatiche hanno letteralmente incantato gli spettatori di “Caput Lucis” nell’ambiente del parco che lo ospita, diventando insieme protagonisti. I più fortunati poi sono riusciti a godere dello show da una postazione privilegiata quale L‘Isola Volante. Una lunga attesa quella all’ingresso dell’attrazione, ma che ha ripagato in pieno gli astanti. Alla giuria di qualità l’arduo compito di dare un voto alle composizioni, al sincronismo, agli effetti.

A caldo il presidente Adriano Perica ha dichiarato:

“Ci siamo trovati come giurati in perfetta sintonia con il giudizio sugli spettacoli della serata. È stato anche bello per noi, posti sul palco, quindi in posizione più in alto rispetto al pubblico per seguire meglio l’esibizione, ascoltare anche in diretta gli umori dei presenti e condividerne insieme i sentimenti: emozioni, entusiasmo, stupore, incredulità, applausi a scena aperta nati spontaneamente dall’effetto piromusicale appena vissuto, coinvolgimento. Vederli ballare sulle note del brano mentre con il naso all’insù ne percepivano il sincronismo, per un pubblico che non ha solo guardato, ma ha pienamente partecipato”

Quaranta minuti di show straordinario, un doppio spettacolo piromusicale che ha affascinato, entusiasmato letteralmente il folto pubblico presente, in un crescendo armonico di passaggi di alta intensità emotiva. È la prima volta di un simile evento. Un’avvincente sfida che continua e che vede in calendario il 9 agosto la Pirotecnica Padre Pio (Puglia) contro la pirotecnica Santa Chiara (Marche), per concludersi domenica con un “derby”: Raffaele’s Fireworks contro la pirotecnica Giuliani Fireworks, entrambe del Lazio.

In occasione di Caput Lucis, all’interno del parco Rainbow Magicland, la Rdf Pyro e Gica Giochi presenteranno dei mini show pirotecnici dimostrativi dei nuovi prodotti CAT. F2 – CE (batterie minibox con tubi di lancio), conformi alle normative vigenti. Gli esperti saranno a disposizione per ogni informazione e distribuiranno delle brochure con le informazioni sul corretto utilizzo degli artifici pirotecnici, sui prodotti e consigli per l’acquisto. Inoltre, l’edizione 2014 prevede  un “Vincitore online di Caput Lucis 2014”. Tutti gli utenti di PiroWeb, dopo aver assistito ai 6 spettacoli in gara, dal vivo, o tramite i video che pubblicheremo subito dopo la manifestazione, potranno esprimere la loro preferenza per lo spettacolo più gradito. Alla pirotecnica che si sarà aggiudicata il maggior numero di preferenze, PiroWeb consegnerà una speciale targa commemorativa.

Per la galleria completa visitare la nostra pagina Facebook

Submit a Comment

UA-40058008-1