Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Summer vibes: I concerti di luglio

Summer vibes: I concerti di luglio
Redazione
  • On 8 luglio 2014
  • http://www.cinespresso.com

Un luglio in musica, è proprio il caso di dirlo, vista la moltitudine di eventi che popoleranno la capitale e non solo

All’Auditorium di Roma si terrà la consueta rassegna estiva, quest’anno incredibilmente ricca e variegata: Massive Attack (8/7), Asaf Avidan (10/7), Keith Jarrett (11/7), Robert Plant (12/7), Kraftwerk (14/7), Damon Albarn (15/7), Stefano Bollani (16/7), Pino Daniele (17/7) e molti altri.

Altro appuntamento imperdibile è il Festival Jazz per eccellenza, l’Umbria Jazz. La line-up del 2014 è di primissimo livello: Michel Camilo & Hiromi (17/7), un incontro tra sonorità latine e sperimentali, il blues di Dr. John (15/7), due icone del jazz mondiale quali Herbie Hancock e Wayne Shorter (16/7), uno dei migliori gruppi vocali di sempre, ovvero i Take 6 (20/7), l’hip hop sperimentale dei The Roots (19/7), il chitarrista jazz John Scofield (13/7), ma anche Al Jarreau (20/7), Roy Hargrove (19/7), Mario Biondi (20/7), Paolo Fresu (17/7), la street band dei Funk Off, che presenterà il DVD “Funk off, the story” il 16/7 e molti altri. Un programma davvero allettante, che vedrà protagonisti anche gli Snarky Puppy (14/7), band fenomenale che negli ultimi anni è stata in grado di ritagliarsi uno spazio sempre maggiore nel panorama mondiale, vincendo un Grammy assieme alla cantante Lalah Hathaway per la migliore performance R&B nel 2013.

Il Lucca Summer Festival quest’anno sarà davvero speciale, ospitando Stevie Wonder il 20, un evento più unico che raro. Wonder non pubblica materiale inedito da quasi dieci anni ma può contare su un repertorio infinito di brani storici che hanno segnato più di una generazione, basti pensare a dischi come “Innervisions”, “Talking book”, “Music of my mind”, “Fulfillingness’ first finale” e “Songs in the key of life”. Completano il programma The Prodigy, Chic feat. Nile Rodgers, Elisa e i Backstreet Boys. A Milano prosegue il City Sound Festival, tra rock, rap e musica d’autore: Caparezza l’11, i Cypress Hill il 14, Battiato il 17, i Placebo il 22, Snoop Dogg il 30. Rock in Roma ospiterà i Bastille, gli Afterhours, i Franz Ferdinand, nonché il talentuoso cantautore scozzese di origini italiane Paolo Nutini, il quale farà tappa a Genova e a Piazzola sul Brenta prima di approdare nella capitale. L’ultimo disco di Nutini rappresenta una svolta soul nella carriera dell’artista: “Caustic love” ha ottenuto ottimi consensi, di pubblico e di critica, arrivando anche al numero uno in classifica di vendite nel Regno Unito.

Gli amanti della musica italiana non rimarranno delusi: Ligabue toccherà Padova, Firenze, Pescara e Salerno, Emma sarà a Lucca, Padova, Gallipoli, Taormina e infine Napoli. Vasco Rossi, dopo il successo dei concerti di Roma sarà allo Stadio San Siro in Milano per quattro concerti (4-5-9-10/7). In giro per l’Italia anche Giorgia, Elisa e Alessandra Amoroso. Non possiamo proprio lamentarci!

Michele Zanchi

Submit a Comment