Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | March 29, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

I Concerti nel Parco, Estate 2014

I Concerti nel Parco, Estate 2014
Andrea Di Cosmo

Villa Pamphilij rilanciata come Salotto buono della Musica dal 6 al 31 luglio 2014

Arriva la XXIV Edizione del Festival, I Concerti nel Parco, dal 6 al 31 luglio 2014, che ritorna a Villa Pamphilij a Roma dopo la scorsa edizione itinerante. La manifestazione è inserita da Roma Capitale tra i “Festival d’interesse per la vita culturale di Roma per il periodo 2014-2016”.

Teresa Azzaro, direttore artistico del Festival, trova che il Festival torni così alle origini riportando a Villa Pamphilij, l’unica realtà di spettacolo presente nell’area.

Un Festival che spera in un’estate non piovosa e la ripresa di finanziamenti dell’ ANEC e vorrebbe un progetto imprenditoriale più a lungo termine, mentre è ancora incerta la collocazione nella villa storica fino al 2016, così come auspicato.

L’obiettivo è quello di avere un polo culturale dodici mesi l’anno che vuole, in accordo con il Municipio XII, tutelare le ville storiche aprendole e facendole conoscere, rendendole popolari.

Dodici sono gli eventi che alternano spettacoli drammatici a quelli brillanti, con attenzione ai temi sociali. E’ rappresentato ogni genere musicale: la grande Musica Classica, Il Grande Jazz, e il Pop di qualità.

Il 6 luglio inaugura il Paolo Fresu Quintet, il 10 luglio c’è il teatro civile di Massimo Carlotto, 11 luglio: Young Talent Orchestra EY, l’orchestra sinfonica composta da giovani tra i 17 e i 26 anni, guidata dal maestro Carlo Rizzari, con la partecipazione solista di Francesca Dego, una delle più talentuose violiniste della nuova generazione.

Il 17 luglio uno spettacolo clown del duo belga: Okidok. Il 19 luglio una festa spettacolo per i 70 anni di Peppe Barra, icona del teatro partenopeo.

Il 23 luglio, La Rimbamband, ne: Il Sol ci ha dato alla testa, propone uno spettacolo tra concerto e varietà in cui incontrare, allo stesso tempo: Buscaglione, Carosone, Arigliano, come anche Mozart e Rossini.

Il 25 luglio: Italia Numbers, ideato e interpretato da Isabella Ragonese e musicato da Cristina Donà, affronta il tema dello stalking femminile. Il 27 luglio torna Alma y Cuerpo della Tango Spleen Orquestra, con replica il 28 luglio a Fiuggi.

Il 30 luglio si esibisce la promessa della musica capoverdiana: Mayra Andrade. Infine alla chiusura del 31 luglio c’è Raphael Gualazzi  e il suo quintetto, per l’unica data a Roma del suo: Welcome to my hell tour 2014.

Submit a Comment