Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Giugno ‘sounds good': i concerti della capitale e non solo

Giugno ‘sounds good': i concerti della capitale e non solo
Redazione
  • On 8 giugno 2014
  • http://www.cinespresso.com

L’estate… il periodo più caldo dell’anno. Ma non parliamo di metereologia quanto del trimestre che offrirà al pubblico italiano una serie di eventi assolutamente imperdibili

Al Rock in Roma come ogni anno la line-up è di tutto rispetto: Billy Idol (9/6), il rock dei 30 seconds to Mars (20/6) e degli Arcade Fire (23/6), The Prodigy (21/6), David Guetta (28/6). Gli amanti del metal non rimarranno delusi: Avenged Sevenfold (19/6), Rob Zombie e Megadeth (26/6). L’evento più “hot” del mese è senza dubbio rappresentato dal concerto dei Rolling Stones al Circo Massimo di Roma il giorno 22. La Capitale si sta preparando con giorni di anticipo, allestendo un palco di circa 60 metri, con cinque maxi schermi dislocati all’interno e all’esterno dell’arena, per un concerto che si preannuncia infuocato.

A Milano il City Sound Festival avrà una programmazione altrettanto interessante: Linkin Park e Fall Out Boy il 10, Davide Van de Sfroos il 13, Massive Attack il 25 e per concludere il 30 con due leggende del rock come ZZ Top e Jeff Beck. La suggestiva location di Villa Arconati ospiterà una rassegna musicale che avrà in Vinicio Capossela uno dei protagonisti (26/6) e che proseguirà nel mese di luglio. Da non perdere gli Aerosmith, i quali saranno di scena alla Fiera di Milano il giorno 25.

Sherwood Festival Padova: a metà tra mainstream e underground lo Sherwood offre una notevole varietà di eventi al suo interno, tra sonorità dub, festival dei colori, artisti emergenti e più affermati, tra cui Caparezza. Il divertimento è assicurato.

Questa stagione vedrà il ritorno in Italia della band americana dei Pearl Jam, i quali saranno allo stadio San Siro di Milano il giorno 20, per poi esibirsi al Nereo Rocco di Trieste due giorni dopo. A fine mese andrà in scena il rock nostrano con tre concerti di Vasco Rossi allo Stadio Olimpico di Roma, il 25, 26 e 30 giugno.

L’evento jazzistico più importante del mese è indubbiamente legato al nome di Pat Metheny; il chitarrista originario del Missouri adora il Bel Paese. Non a caso si esibirà con la sua ultima formazione (Pat Metheny Unity Group) in una serie di concerti pianificati come segue: Udine (14/06), Tortona (15/06), Firenze (16/06), Roma (18/06), Avellino (19/06), Bari (20/06), San Marino (21/06), Gardone Riviera (22/06). La sua band, composta da alcuni dei migliori musicisti in circolazione, quali Chris Potter ai fiati, Ben Williams al contrabbasso e Antono Sanchez alla batteria, si arricchisce ulteriormente grazie alla presenza di un talento straordinario come Giulio Carmassi, polistrumentista toscano in grado di suonare in modo eccellente circa venti strumenti. Un motivo in più per non perdere quest’occasione. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Michele Zanchi

Submit a Comment