Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 16, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Teatro Sala Umberto, nuova stagione teatrale

Teatro Sala Umberto, nuova stagione teatrale
Andrea Di Cosmo

Cultura e divertimento con comicità d’autore e tanti artisti

Nel gran fermento di presentazioni, arriva anche quella del Teatro  Sala Umberto: la presentazione della Stagione Teatrale 2014-2015, iniziata all’insegna della polemica venata di ironia, quando si dichiara di non ricevere aiuti  e sovvenzioni, bensì di «essere un soggetto che sostiene la Cultura e lo Stato, anziché essere sostenuto dallo Stato per la Cultura. Un caso esemplare di valore civico.» con un vero ringraziamento, invece, agli spettatori paganti e agli abbonati.

Venendo ai titoli in cartellone è premiata sempre la comicità d’autore con testi di valore, esaltati da artisti quali:  Chiara Noschese, Emanuela Grimalda  e Patrick  Rossi  Gastaldi, in: Vania e Sonia e Masha e Spike. «Uno spettacolo che unisce la comicità americana e la riflessione malinconica russa di Checov», usando le parole di Gastaldi.  Tra gli altri: Corrado  Tedeschi,  Ettore  Bassi  e  Miriam  Mesturino  (Trappola Mortale), Giuliana  De  Sio (Notturno  di  donna   con  ospiti),  Antonio   Catania  e  Gianluca Ramazzotti (Il Prestito),  Enrico  Guarneri (Gatta ci cova), Nicola Pistoia e Paolo Triestino (Scacco Pazzo).

Francesco  Pannofino ed Emanuela Rossi approdano con: I Suoceri Albanesi, con l’apprensione, dichiarata dalla Rossi, di intrattenere il pubblico a Natale di riuscire a portare uno spettacolo promesso da tempo. Una storia corale e divertente su due adolescenti, italiana e albanese, che si innamorano.

Roberto Ciufoli, Max Pisu, Michela Andreozzi, Barbara Terrinoni, Nini Salerno e Nino Formicola, sono in:  Forbici & Follia. Formicola ricorda di essere stato il primo a fare lo spettacolo a Roma nel 1995 e il pubblico, che deve decidere tra tre finali possibili dello spettacolo, ha partecipato in modo inaspettato. La partecipazione di Nini Salerno è anche nel ricordo di Andrea Brambilla, poiché entrambi erano stati pensati per far parte dello spettacolo.

Paolo Caiazzo e Mimmo Esposito, in Benvenuti  in  casa  Esposito, raccontano la camorra con linguaggio comico. Curioso lo spettacolo: Oggi sto da Dio, con Sergio Assisi,  Bianca Guaccero, Fabrizio Sabatucci e Giancarlo Ratti. Bianca Guaccero, parlando del suo ruolo di tramite tra Dio e l’umanità, racconta che Dio chiede a tre santi patroni d’Italia di trovare una soluzione  al momento difficile per l’Italia oppure questo Paese sarà cancellato.

 Emilio Solfrizzi sarà in: Sarto per Signora, Marco Columbro e Gaia De Laurentiis, in: Alla stessa ora, il prossimo anno, ricordano che fosse lo spettacolo di Columbro fino al 2000, al fianco di Maria Amelia Monti, prima del malore, come ricorda egli stesso : «Poi dovetti interrompere. Facendo scongiuri adesso riprendiamo, in modo nuovo.»

Un altro tema presente riguarda la musica dal vivo, in spettacoli quali: Strimpelli & Vinile, di e con Attilio Fontana ed Emiliano Reggente; Ecco noi per esempio, viaggio nel varietà scritto, diretto e interpretato da Roberto Ciufoli e Pino Insegno; Il Tonto di Monte Cristo, dove viene esaltato il talento eclettico di Max Paiella accompagnato dalla band The Rabbits e diretto da Francesco Brandi, e infine l’omaggio affettuoso di Dario Ballantini, accompagnato da una band di sette musicisti diretta dal Maestro Stefano Cenci, verso un uomo e un artista come Lucio DallaDa Balla a Dalla.

Submit a Comment