Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 23, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Le forze del male conquistano il piccolo schermo

Le forze del male conquistano il piccolo schermo
Lorenzo Colapietro

Due nuove serie conquistano gli spettatori americani, i protagonisti? Demoni e streghe

Il genere drama-horror è ormai un filone che il piccolo schermo ha abbracciato totalmente. Dopo l’enorme successo di The walking dead e American horror story, anche le alter emittenti si dedicano a nuove serie su questo filone, sono approdate così sul piccolo schermo Salem e Penny Dreadful. Ma cerchiamo di andare nel dettaglio:

SALEM. Ideata da Adam Simon & Brannon Braga, la serie ordinata dall’americana WGN America è stata un successo di pubblico fin da subito, tanto da essere rinnovata per una seconda stagione. La storia dei processi alle streghe di Salem è ben nota a tutti, la serie ci parla appunto di questo: di una guerra. Una guerra ideata per instillare la paura negli abitanti della nota cittadina, la caccia diventerà una forma di isteria dove a vincere sono proprio le streghe. Un lavoro spettacolare quello che vediamo sullo schermo, ottima fotografie e regia il tutto condito da una sceneggiatura che appassiona e incolla allo schermo. Promosso a pieni voti anche il cast su cui troneggiano i protagonisti: Janet Montgomery, Shane West e Seth Gabel.

PENNY DREADFUL. Prende il nome dalla serie di pubblicazioni di carattere gotico che ebbe molto successo nel XIX secolo. E di gotico la serie ha davvero tutto: dalle ambientazioni agli spettacolari protagonisti. Ideata da John Logan – nomination agli Oscar per film come Il gladiatore, The aviator e Hugo Cabret – e prodotta dalla Showtime. La serie, di doppia nazionalità (britannica e americana) narra proprio le storie descritte nei romanzi horror, vediamo quindi Frankestein e il Conte Dracula rivivere nelle spettacolari ambientazioni della Londra vittoriana. A completare il tutto un cast di rispetto: Timothy Dalton, Eva Green e Josh Hartnett.

Se pensate che l’estate sarà eccessivamente calda buttatevi nelle atmosfere cupe di Salem e Penny Dreadful e vedrete che i brividi non mancheranno.

Submit a Comment