Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Cinespresso | April 18, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Behind The English Teacher

Behind The English Teacher
Lorenzo Colapietro

Verrà distribuito dall’8 maggio e ha come protagonista Julianne Moore. Scopriamo qualche segreto della nuova commedia di Craig Zick

Linda Sinclair è una quarantacinquenne single che insegna inglese nel liceo di Kingston, piccola cittadina della Pennsylvania. Nel suo appartamento le fanno compagnia due gatti siamesi e centinaia di libri di letteratura. Non ha relazioni personali e la sua vita è decisamente meno complicata dei romanzi che ama leggere. La sua tranquilla routine viene stravolta quando un suo ex studente ormai ventenne, Jason Sherwood, ritorna a Kingston dopo aver cercato senza fortuna il successo come drammaturgo a New York. Jason, messo sotto pressione dal padre, medico nell’ospedale di Kingston che sogna per lui una carriera da avvocato, è sul punto di abbandonare tutto. Linda non accetta il pensiero che il suo pupillo, il più brillante dei suoi ex-allievi, abdichi a ogni velleità e decide quindi di mettere in scena la sua opera – un lavoro ambizioso, cupo e arrabbiato – come produzione della scuola affidando la regia al fiammeggiante insegnante di teatro Carl Kapinas . L’avventura artistica conduce Linda ben oltre la sua confortevole soglia di normalità.

È una sceneggiatura interessante, quella di The English Teacher, convincendo il cast fin da subito. Lo stesso regista Craig Zick ha dichiarato di essere stato attirato innanzitutto dalla trasformazione che il personaggio di Linda affronta. «Il film è un “viaggio” descritto in modo divertente, tenero e attento nel quale i protagonisti mostrano coraggio nell’inseguire i propri sogni, senza per questo abbandonare la propria identità, affrontando anzi le proprie paure per arrivare a centrare i propri obiettivi. Era importante per me creare una bella storia e ambientarla, ai giorni nostri, in una piccola città dove tutti si conoscono: lo spettacolo teatrale funge da pretesto per osservare abitudini, debolezze e desideri dei personaggi».

La protagonista Julianne Moore ha apprezzato la comicità insita nelle pagine, talmente evidente da non richiedere molta fatica a livello recitativo, definendo la storia «divertente dolce e gradevole». Entusiasta lo stesso Greg Kinnear che ha vissuto con nostalgia la produzione del film, ricordando i tempi dei suoi spettacoli teatrali a scuola, un punto questo su cui sceneggiatori, attori e regista sono d’accordo.

L’esperienza “High School” è stato un passo obbligato un po’ per tutti i membri del film, e l’idea è stata proprio quella di ricostruire in maniera realistica l’atmosfera della costruzione di uno spettacolo teatrale scolastico. Le emozioni, il divertimento e la passione… quella vera. Ovviamente tutti i membri del cast hanno ricordato con affetto tutti i loro insegnanti che, come il personaggio di Linda, sono andati ben oltre il loro dovere, a volte rischiando molto di più di quanto dovevano.

 

Submit a Comment